Riposo forzato e macchie ai polpacci

Buongiorno,
sono alla 26 settimana di gravidanza e sono a riposo dalla decima settimana (ho il cerchiaggio). Gia da qualche tempo, ogni volta che mi alzo, noto sui polpacci delle evidenti macchioline bianche, temo sia un problema di circolazione dovuto al riposo forzato.
Nella mia famiglia c'e' una forte predisposizione, purtroppo, ad infarti ed ictus, sia da parte materna che paterna, cosi ho scoperto di avere le seguenti mutazioni: Mthr e fibrinogeno in eterozigote, ACE omozigote. Per questo in gravidanza mi e' stata data aspirinetta, che assumo tuttora.
Poco piu di due mesi fa ho fatto una consulenza con angiologo e l'eco doppler arti inferiori era ok, il mese scorso ho fatto esami coagulazione con questi esiti:
PT tempo di protrombina:

pt (tempo) 12,30 sec
pt (attivita') 114 (deve essere tra 70 e 120)
inr 0,92

APTT
aptt 30,04 sec (24-35)
aptt ratio 1,03 (fino a 1,20)

fibrinogeno 389 (150-450)
antitrombina III 90 (superiore a 70)

Ma ho sempre piu spesso crampi notturni e queste macchie bianche mi fanno preoccupare.
Cosa rischio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

intanto un grosso in bocca al lupo per il lavoro che sta portando avanti con molta fatica, perseveranza e fiducia. sta ben oltre la metà e spero per lei che sia in discesa il prossimo tratto di strada.

suppongo che tali alterazioni cutanee fossero già presenti due mesi fa dall'angiologo, se lui che ha avuto la possibilità di visitarla e di poterla studiare sotto il punto di vita vascolare ed angiologico, le ha detto che tutto ok, noi non abbiamo minimamente la possibilità di poterci neanche avvicinare alle sue valutazioni, purtroppo il mezzo che stiamo utilizzando (computer-internet) è scarso per il ruolo che vogliamo affidargli.

pertanto tranquillità, riposo, e ne riparliamo quando saremo prossimi, avete già deciso il nome?.

cordiali saluti e buon fine settimana

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Catani,

La ringrazio per la Sua gentilissima e cortese risposta.

Ancora non abbiamo scelto il nome del nostro bimbo!
purtroppo l'anno scorso (per un cerchiaggio non messo) abbiamo perso la nostra bimbina nata a 22 settimane e sopravvissuta solo 7 giorni in terapia intensiva...quindi siamo ancora un po' increduli e restii a cantar vittoria.

Ho mostrato le macchie al medico di base che sostiene non ci sia nulla di preoccupante non visualizzando vene, varici o edemi.
Ne ho parlato con il ginecologo che ci segue e a suo avviso dovrei fare una vita normale e delle belle passeggiate, visto che con il cerchiaggio sembra tutto procedere bene.

Questo riposo forzato e' soprattutto un mio scrupolo per non dover un giorno rimpiangere "Ah, se avessi..." , e per sapere che, anche se con sacrificio, ho garantito a questo bimbo le possiblita' migliori.

La ringrazio tanto per le sue parole, che lei non ci credera' mi hanno commosso perche'..guardano al futuro, un futuro che spero tanto ci regali un po' di serenita'!

Buona giornata, grazie per questo servizio cosi prezioso e per il Suo tempo che mette a disposizione.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

non le nascondo che tutti noi siamo in fondo persone in carne ed ossa e sentimenti al di a della professione che in questi casi ci relega ad un ruolo tecnico. il modo di porsi ritengo sia importante ed è quello che applico in tutte le fasi professionali sia reali che virtuali.

pertanto sono anch'io a ringraziarla per aver colto anche questo aspetto e a chiederle di avere un pensierino a noi quando, ne sono certo, sarà ormai costretta a dover decidere il nome del futuro rampollo, devastatore, di casa.

intanto buona domenica. ed un grosso in bocca al lupo.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, a risentirci e ... crepi il lupo!!!
[#5]
dopo
Utente
gentile dottor Catani, le annuncio che il nostro bimbo e' nato a settembre e' tutto e' andato bene! abbiamo scelto di chiamarlo Gregorio, ed e' la gioia piu grande della nostra vita.

grazie infinitamente per tutto e buona serata!
[#6]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signora,

sono contento della notizia.

vi auguro quindi non solo un buon anno, ma tanta, tanta fortuna.

a presto