Caviglie gonfie, possibile causa?

Salve dottori.
Voglio chiedere un consulto a voi per quanto mi è accaduto oggi.
In pratica, con l’avvento di festeggiamenti per aver vinto lo scudetto ieri sera, sono stato per tutto la notte a festeggiare e a camminare soprattutto.
Il fatto e che, le scarpe che usavo non erano molto comode per lunghe camminate.
Tornando a casa avevo le gambe e piedi distrutti a dire il vero, mi facevano male, stamani sono andato a lavoro e il dolore si attenuato con pesantezza, o meglio, una sensazione di spossatezza alle gambe oltre che tirarmi un po’ il polpaccio destro mentre camminavo.
Premetto che svolgo un lavoro molto sedentario, che si alterna a lunghi periodi in piedi senza fare grandi spostamenti, a lunghi periodi dove cui rimango seduto, senza muovermi molto.
Bene, tornando a casa d a lavoro ed andando a fare la doccia, ho notato che il segno dei calzettoni era un po’ troppo evidente, quindi sono andato a esaminare meglio la zona, ed ho notato che ho le gambe lievemente gonfie.
Al tatto con dito, rimane il segno sulla parte alta della caviglia, facendosi un piccolo buco non so se mi sono spiegato bene.
Il ciò non comporta dolore a parte quel senso di pesantezza e spossatezza che dicevo poco fa e al momento non sembra esserci colorazione o decolorazione specifiche nell’area interessata.
Secondo voi cosa può essere?
Una condizione di stress alle gambe a causa di camminata molto prolungata con scarpe poco idonee?
Oppure può trattarsi di un qualcosa di più grave, che richiede una visita medica più tempestiva?
Ringrazio anticipatamente a che vorrà rispondermi, vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
l'ipotesi di "stress da festeggiamento scudetto" è plausibile, unitamente alla condizione di sovrappeso di cui è portatore.
Il persistere o il ripresentarsi della sintomatologia consiglierebbe una verifica dal vivo con eventuale ecocolordoppler.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, anzitutto vorrei ringraziarla per la celere risposta, oltre che per la sua cordiale disponibilità nel rispondermi. Volevo comunicarle lo stato attuale delle cose. Sono passati ormai tre giorn,i dalla fatidica notte dei festeggiamenti e posso dire con sollievo che i vari dolori stanno incominciando a sparire quasi del tutto. Però quando vado a fare pressione col dito fino a metà caviglia, diciamo e come se la pelle perdesse di elasticità. Il segno della compressione cioè la fossetta rimane per un po’, ritorna allo stato normale dopo una discreta lentezza. Non ho neanche particolari segni sulle gambe, tranne che per i piedi che sono stati a loro volta messi sotto stress come dice lei è presentano solo una macchia rossa sul dorso del piede. C’è anche da dire che questa macchia rossa che ho sui entrambi i piedi, ce l’ho da un bel po. Perché essendo che soffrivo ipoteticamente da orticarie da contatto, ma che non ho mai approfondito la cosa, mi uscivano scorie e rigonfiamenti tipici dell’ orticarie su tutto il corpo, anche sui piedi. Allora io tendevo molto a grattarmi e sui piedi da allora mi rimase questa pelle secca tipo serchie detta in gergo molto semplice. È una cosa che avevo già prima della situazione attuale che mi è successa, lei cosa ne pensa? Il mio medico curante minimalizza la cosa, dicendomi di stare tranquillo o al massimo di fare un ecocolordopler per verificare lo stato delle vene, ma continua a dire che non è nulla di particolare.