Cisti o flebite?

Salve, sto facendo degli esercizi di rinforzo fisioterapico sulla gamba destra che mi ha portato un fermo di 3 settimane (molta inattività alla mia solita routine) ma sulla sinistra nel ginocchio ho notato un nodulo a 2 dita sopra il piegamento del ginocchio (lato sinistro interno del cavo popliteo) si sente al tatto e un po' dolente.

Facendo una risonanza, due anni fa, è emerso che ho una distensione fluida, aspetto polilobato della guaina del tendine semimembranoso, estensione max di 13 mm.

Soffrendo di varici, in attesa dell ecodoppler, per escludere ogni riferimento a trombi, vi chiedo come si deve presentare un trombo all aspetto nella zona interessata e semmai è da ritenersi invece una cisti per sovra sollecitazione di esercizi riabilitativi che si è scatenato tale nodulo che al tatto sembra un piccolo chicco d uva al tatto?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
comprenderà la difficoltà di definire la natura della manifestazione a distanza. Talvolta anche mediante approccio diretto la distinzione può risultare difficoltosa. Un nodulo flebitico (o varicoflebitico) risulta generalmente discretamente dolente alla palpazione al pari di una cisti che abbia subito fenomeni infiammatori.
L'esito dell'ecocolordoppler potrà essere dirimente.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1