Prolasso rettale

Gentili dottori, a Giugno del 2023 ho effettuato un intervento STARR per rettocele invalidante ed ostruita defecazione.
Sono stata benino un paio di mesi.
Poi non avendo l'utero, tutto è ricominciato e peggiorato.
A Gennaio di quest'anno dato che dalla defecoRM c'era un prolasso rettale severo nonostante la Starr, ho subìto una pops in cui hanno anche tolto aderenze, enterocele, colpocele e cistocele e mi hanno detto di aver sistemato anche il retto.
Da subito sono stata malissimo.
10 GG per canalizzare, blocco intestinale con febbre a 39.7, vomito, coliche.
Da allora ho sempre nausea e brividi prima di defecare.
E comunque non defeco.
Devo assumere magnesio e olio di paraffina per provocarmi sottili scariche acquose ed evitare blocchi nonostante beva moltissimo.
Alla visita post intervento sul referto e stato scritto "modesto prolasso anteriore".
Mettendo un dito in vagina il cistocele è sparito, ma la palla del rettocele c'è ed è afferrabile con le dita.
Sto passando l'inferno.
Sono anni che sto male.
Non essere creduta, l'arrivo alla diagnosi dopo essermi sentita dire di tutto sulla mia salute psicofisica.
Stomaco gonfio, meteorismo, nausea e febbricola, impossibilità a defecare.
Non c'è verso.
Possibile che il rettocele sia ancora lì?
Che il retto anche posteriormente sia ancora lì?
Andava fatta una rettopessi?
Sono disperata, vi prego, se potete dirmi cosa ne pensate Ve ne sarei grata
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile signora, ci siamo già incontrati su questo sito ed abbiamo affrontato il suo problema, ma in questo caso, a distanza e senza esami strumentali, è difficile dirle che cosa non è andato bene e cosa andava fatto.
Quello che apprezza in vagina potrebbe essere una esuberanza della parete vaginale e non il rettocele.
Solo con un esame defecografico di controllo( defecografia eseguita da seduta) si potrà capire che cosa altera la dinamica defecatoria ed il mancato svuotamento; per gli altri disturbi (Stomaco gonfio, meteorismo, nausea) non sono disturbi da poter attribuire ad un rettocele e ad una ostruita defecazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com