Emorroidi (operate) e sesso anale.

Salve.
La mia compagna (44 anni) è stata operata per emorroidi di quarto/quinto grado in luglio con la tecnica Longo (erano emorroidi recidive, la prima operazione è stata 10 anni fa dopo la 3 gravidanza).
Il dolore è naturalmente scomparso e, come previsto, è stato molto meno doloroso della volta precedente.
Vorremmo praticare ssesso anale (l'abbiamo scoperto prima che le emorrodi diventassero dolorose e sanguinanti e poi abbiamo sospeso tutto) naturalmente con opportuno lubrificante ma non vorremmo "vanificare" il lavoro del chirurgo.
E' meglio che lasciamo perdere ?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assolutamente controindicato fino alla caduta completa delle agrapphes che avviene in genere entro sei mesi, il rischio è quello delle lesioni anche gravi al pene.
Superata questa fase, nessun problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Intanto vorrei specificare che le emorroidi di quinto grado non esistono: la classificazione in gradi, tuttora molto usata, ne prevede soltanto quattro. E il quarto grado e' di rarissimo riscontro clinico.
Detto cio' la penetrazione anale non "vanifica" quanto fatto con l'intervento chirurgico, ma poiche' lei non ci dice neanche quanto tempo e' passato dall'ultimo intervento la risposta finale potra' dargliela soltanto chi ha operato la sua compagna dopo una adeguata visita di controllo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dott Spina,

come specificato nella richiesta, l'operazione è stata fatta in luglio, in particolare l'08.07.2009.
Ha ragione sulla gravità: ho appena controllato la cartella medica e si parla di 3° grado (prima mi sono fidato della memoria che ha fatto cilecca).
Grazie
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Adesso i conti tornano: come le dicevo il quinto grado non esiste, e il quarto e' davvero molto molto raro.
Considerando la data dell'intervento che ci ha indicato direi che a questo punto la signora ha soltanto bisogno di avere il definitivo "ok" finale da parte del suo Chirurgo, in occasione della prossiam visita di controllo.
Cordiali saluti