Prurito e fastidio anale

Buongiorno, da un paio di mesi ormai ho un prurito anale persistente, non ho dolore o altro.
Dopo la defecazione ogni tanto ritrovo un po’ di sangue nella carta igienica.
Controllando attentamente attorno all’ano mi sono accorto di avere come delle piccole ferite intorno l’ano, credo siano dovute al prurito e quindi allo sfregamento che provo a non fare ma che faccio spesso, ho notato pure una parte un po’ violacea e tipo un pezzetto di pelle rialzato sempre nella parete anale.
Mi sono accorto che mangiando alcuni alimenti come salsa di pomodoro o arance aumenta il bruciore di stomaco e aumenta notevolmente il bruciore e prurito anale.
Cosa può essere?
o paura di qualche malattia grave.
Ho 22 anni e non ho mai sofferto di niente, sono un tipo abbastanza ansioso
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Non penserei ad una malattia grave, ma se il disturbo persiste le consiglierei una visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in colonproctologia