Alimentazione post intervento fistola

Buongiorno,
Tre giorni fa sono stato sottoposto ad intervento per una fistola perianale, rimossa con fistulectomia.
Il chirurgo mi ha prescritto solo una dita ricca di acqua, frutta e verdura.
Ora, il giorno dopo l’intervento sono riuscito a defecare senza troppo sforzo, ma da quel momento è cominciato il dolore.
Per evitare ciò, al momento sto prediligendo una dieta liquida (latte senza lattosio, brodo, tisane, al massimo uno yogurt), e mi chiedevo quanto fosse controproducente questa cosa.
So che la prescrizione di frutta e verdura riguarda principalmente il fatto di apportare fibra, ma il dolore al momento è forte e mi chiedevo se evitando di sollecitare la zona defecando (al netto dell’apporto di nutrienti) può aiutare in qualche modo la guarigione, o rischio che l’intestino si infiammi?

Grazie mille
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
No la dieta non deve essere esclusivamente liquida ed il dolore andrà controllato con gli antidolorifici che credo le siano stati prescritti almeno al bisogno.
Se la sintomatologia dovesse persistere nonostante gli antidolorifici sarà opportuno farsi rivisitare dallo specialista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Altri consulti in colonproctologia