Emorroidectomia: clistere pre-operatorio obbligatorio?

Salve devo operarmi di Emorroidectomia sec Ferguson per emorroidi di quarto grado.
Il chirurgo mi ha detto che non è necessario ricorrere ad un clistere pre intervento nonostante io soffra di stitichezza mi ha detto che è sufficiente ricorrere a un blando lassativo.

Vi risulta una pratica normale?
Perché leggendo in rete vedo che è prassi ricorrere al clistere.

Esiste il rischio di fecalomi in questo caso?


Cordiali Saluti
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
La pratica di ricorrere o meno a un clistere pre-operatorio per un'emorroidectomia, come la tecnica di Ferguson, varia a seconda del chirurgo e delle condizioni specifiche dell'utente.
Normalmente, si preferisce che l'intestino sia il più possibile libero da feci per ridurre il rischio di infezioni post-operatorie, sanguinamento e per facilitare l'intervento chirurgico. L'uso di un clistere o di un lassativo blando mira a raggiungere questo obiettivo.
Alcuni chirurghi preferiscono un clistere pre-operatorio per una pulizia intestinale più efficace, mentre altri ritengono sufficiente l'uso di lassativi blandi, soprattutto se l'utente ha già una buona gestione della stitichezza o se l'intervento è programmato in un momento in cui l'intestino è naturalmente più vuoto. La decisione dipende dalla valutazione del chirurgo riguardo al grado di preparazione intestinale necessario e alla tolleranza dell'utente.
Riguardo al rischio di fecalomi, questo è un rischio potenziale in qualsiasi intervento chirurgico nell'area rettale, soprattutto se l'intestino non è adeguatamente preparato. Un fecaloma è una massa di feci indurite che può formarsi nel retto e può complicare l'intervento o causare problemi post-operatori. L'uso di clisteri o lassativi è una misura preventiva per minimizzare questo rischio.
È consigliabile discutere direttamente con il chirurgo le ragioni della sua scelta e chiedere chiarimenti sui potenziali rischi e benefici nel suo caso specifico.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile