Sintomi ricorrenti: emorroidi, dolore addominale e sangue rosso dopo la defecazione. Urgenza?

Salve, ho 43 anni e soffro di emorroidi prolassate.

L’anno scorso ho effettuato visita dal proctologo, il quale dopo visita con anoscopio, mi diagnosticava emorroidi prolassate.

Mi prescriveva una cura con daflon 500 e la portai a termine.

Da premettere che mi rivolsi a lui per dolori e sensazione di gonfiore lato destro altezza ombellico (sentivo tipo una palla)
Poi sanguinamento dopo defecazione.

Mi fece fare ulteriore analisi: defecometro (penso si chiami così) con esito negativo e colonscopia (che non ho mai fatto) perchè non riuscivo a trovare un centro dove poterla effettuare nei tempi brevi.

Comunque dopo circa due settimane dolore e sangue si fermarono.

Nel frattempo feci un eco dopler addome con esito negativo, ma il medico comunque mi chiese se in famiglia vi fossero casi di calcoli alla cistifelea (ovviamente risposi negativamente alla cosa)
In quest ultimo periodo, ovvero dal 18 dicembre è tornato il dolore al fianco con continui rumori tipo brontolii dopo una cena a base di pizza.
(dolore lancinante e stimolo di andare al bagno).
Praticamente arrivai in tempo a casa...diarrea abbondante.

Da quella sera alternanza dolori sempre al fianco con brontolio dopo mangiato.

All’ atto della defecazione sangue abbondantissimo rosso tanto da colorare l acqua nel water.
Però solo all atto della defecazione; o meglio anche se sto seduto non gocciola e nulla: il sangue non fuoriesce.

Ovviamente il medico curante mi ha consigliato di ricominciare la cura con daflon 500 ma non ho visto benefici.
O meglio in un paio di occasioni niente sangue, però in questi giorni nella maggior parte dell volte trovo sangue nel water.

Nel frattempo ho prenotato una visita da un altro proctologo a 300km di distanza per sentire anche un suo parere.

Comunque non ho diarrea, ma solo feci dure nonostante io bevi più di 4 litri di acqua al giorno.

Non ho mai avuto febbre e diarrea una sola volta.


Comprendo che comunque sia fare una diagnosi a distanza non farebbe testo, ma la mia domanda è solo per capire se in base ai miei sintomi sia una cosa importante o no.
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Anche se il sanguinamento si verifica solo alla defecazione ed è tipico delle emorroidi, la sintomatologia descritta (dolore al fianco, rumori intestinali, alterazione dell'alvo, sanguinamento rettale) suggeriscono la necessità di ulteriori accertamenti per escludere cause diverse dalle emorroidi, in particolare patologie del colon. La mancata colonscopia, precedentemente prescritta, rimane un elemento importante da considerare.
La persistenza dei sintomi e l'abbondante sanguinamento, nonostante il trattamento sintomatico e la mancata risoluzione della sintomatologia precedente indicano che la situazione richiede un'attenta valutazione specialistica, iniziando da una anorettoscopia , con questo esame di rapida e facile esecuzione, parte integrante della visita colonproctologica, lei potrà avere già esaurienti risposte al suo problema.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile