Un mese vorrei sapere quanto devo preoccuparmi

mi sono di recente sottoposto a colonscopia nel corso della quale sono stati asportati con polipectomia due polipi sessili rispettivamente di 6 mm del sigma distale e 5 mm del sigma prossimale.Il retto e il colon risultano normali per canalizzazione morfologia caratteri della mucosa e austratura.
In attesa dei risultati dell'esame istologico che saranno pronti solo tra oltre un mese vorrei sapere quanto devo preoccuparmi.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo possa stare relativamente tranquillo, la maggior parte dei polipi asportati di piccole dimensioni sono benigni. Solo l' esame istologico ovviamente permetterà di confermarlo.
Collateralmente, osservo che un mese per avere i risultati di un esame istologico mi sembra un po' tanto Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Prof. Luigi Basso Chirurgo generale, Colonproctologo 129 6
Se ha eseguito l'esame a Terni può stare tranquillo, conosco i colleghi endoscopisti del S. Maria e sono molto bravi. Certo, che come diceva il collega, trenta giorni...! Cmq, non si preoccupi, si tratta solo di vedere se adenomi e che grado di displasia. E poi, 3 e 5 mm, non hanno grosse probabilità di essere maligni (cfr. Winaver, etc., National Polyp Study, NEJM). Auguri!

Prof. L. Basso
Prof. Associato c/o "Sapienza" Università di Roma
Casa di Cura "Ars Medica", Roma
https://www.colonproctologia.com/it/default.aspx