Polipectomia polipo del retto

Buongiorno,
ho 38 anni,
6 mesi fà mi è stata svolta una rettoscopia (richiesta dal mio medico perchè avevo perdite di sangue).
Durante l'esame è stato localizzato un polipo di cui purtroppo non ho capito se asportato completamente durante l'esame o solo eseguita la biopsia,
l'esame istologico riportava comunque:
Descrizione Macroscopica: 2 frammenti, il maggiore di 0,5 sc + 2 microframmenti. (DC)
Diagnosi: Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia a basso grado (a)
Il medico mi ha lasciato dicendomi di fare un controllo dopo 6 mesi.
Passati i 6 mesi ho rifatto una rettoscopia il nuovo medico ha localizzato un polipo di 1 cm (polipo del retto appena al di sopra della linea dentata).
E' possibile che in 6 mesi si sia formato un nuovo polipo di 1 cm o è probabile che fosse lo stesso?
Non ha proceduto con la polipectomia ma ha optato per un esame più approfodito di colonscopia.
La colonscopia non ha rilevato nulla oltre quel polipo.
Il polipo mi è stato asportato con successiva rettoscopia, l'esame istologico è il seguente:

Materiale inviato: Polipo del retto appena al di sopra della linea dentata
Descrizione Macroscopica: Formazione polipoide di 1 cm. (DC)
Diagnosi: Adenoma tubolare del grosso intestino con focale displasia ad alto grado (a).
Base d'impianto non valutabile.

E' possibile che in pochi mesi il grado sia cambiato o sono 2 polipi differenti?
Cosa implica questa diagnosi, l'alto grado? Devo fare qualche nuovo controllo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile ricostruire l' accaduto, tuttavia per il polipo con displasia a basso grado se asportato in toto come pare non ci sono problemi, il successivo polipo invece, per la presenza di displasia ad alto grado richiede una verifica della completa asportazione dello stesso (vista la base non valutabile) mediante prelievi bioptici nella sede della pregressa polipectomia. In caso di normalità, come probabile, sono necessari solo controlli endoscopici periodici. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve,
dopo 7 mesi ho eseguito una colonscopia di controllo e
purtroppo i problemi non sono risolti, anzi mi sembrano aumentati:

Referto colonscopia:
Sulla linea dentata si visualizzano diverse rilevatezze mucose: una con aspetto ghiandolare, delle dimensioni di circa 0.2 cm, appena al di sopra
della linea dentata asportata con biopsia escissionale (retto 2);
la seconda sede della pregressa polipectomia, biopsiata (retto 1) ed almeno altre tre rilevatezze con minori placche biancastre con aspetto compatibile
con condiloma, sul plesso.
Tali lesioni vengono valutate con cromoendoscopia digitale e con indaco, anche mediante manovra di retroversione.
Plesso emorroidario non congesto.

Conclusioni:
Rilevatezze mucose da definire all'esame istologico in contesto di lesioni come da condiloma sulla linea dentata.

L'idea del medico era quella di un intervento in day hospital per valutare queste macchie bianche e capirne la tipologia.

Oggi ho recuperato i risultati delle biopsie che sono le seguenti.

Descrizione macroscopica:
A) 1 frammento di 0,2 cm
B) 1 frammento di 0,2 cm. (DC)
Diagnosi:
A) Flogosi cronica aspecifica con discreta fibrosi stromale
B) Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia a basso grado (A)

Quindi da quello che ho capito nella sede pregressa ci sono ancora elementi di displasia.
Mentre per quanto riguarda la flogosi, che cosa rappresenta?

Che cosa ne pensa di questo quadro clinico? L'intervento può essere utile?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descrive neoformazioni verosimilmente benigne per le quali il trattamento proposto appare condivisibile.