Hpv orale

salve a mio marito è stato asportato un condiloma dal pene, io ho eseguito per ora solo un pap test risultato negativo a breve farò una coloscopia, ma ho un dubbio che mi assale poichè prima che emergesse il condiloma ho avuto rapporti orali con lui cosa devo fare? devo fare qualche test specifico? posso infettare in qualche modo la nostra bambina?
su internet ho letto molti pareri discordanti in merito alla possibilità di contaggio dell'hpv, cioè c'è chi dice che ci si infetta solo in presenza di condilomi e chi dice che è sempre infettivo. qual'è la verità?
inoltre mi chiedo se il pap test è negativo, la coloscopia uscisse negativa ed anche il test hpv uscisse negativo come devo comportarmi con mio marito? per avere rapporti dobbiamo aspettare che lui guarisce?
grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la verità è che in presenza dell'HPV ci può essere un contagio e la presenza di un condiloma ne è la prova.

I rapporti naturalmente con suo marito devono essere protetti fino a che lui guarisce e non ci devono essere recidive nei sei mesi successivi alla scomparsa di tutte le lesioni condilomatose.

Sulla presenza di HPV e condilomi nel cavo orale questa è un'evenienza non frequente ma bisogna controllare e quindi medico di fiducia e poi a ruota anche l'infettivologo che vi sta seguendo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/