E' colon?

Buon giorno.
Tutto incomincia con un dollore forte ai livelo di fegato che poi dopo continuo su tutto lo stomaco. Dollore passa e ritorna. Dopo un paio di giorno diminuisce,
rimane solo dollore ai colon e ecco che esce orticaria. Finisco in Guardia Medica con una dose di cortisone. Dopo due giorni passa dollore e orticaria.
Questo me ha capitato gia da 5 volte in tutta la mia vita e ho 60 anni. Ultimamente i dollori sono piu spesi e vedo Guardia Medica piu speso. Mio dottore mi ha prescrito duspatal e endofit e anche una colonscopia, ed esame di heligobacter visto che ho gia avuto problemi. Per fare colonscopia devo aspettare febbraio 2010. Non ho problemi con i fecci, non vedo sangue. Sono abbastanza ansiosa e visto che sono anche in menopausa ho anche problemi di presione e resto. Dire che sono spaventata e pocco. Lei cosa dice. Grazie mille.
(scusate al mio Italiano sono Tedesca 15 anni in Italia)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente un sintomo importante e persistente merita un accertamento, nello specifico credo possa scendere solo il suo medico che la segue e l' ha visitata anche se in effetti una colonscopia e probabilmente anche un' ecografia addominale sembrano un approccio ragionevole. Il tempo di attesa che riferisce è inammissibile, le consiglio di rivolgersi ad un altra struttura pubblica con tempi piu' accettabili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per la sua celere risposta
Eco adome fatto 10.07.2009 dice cosi:
Fegato e colecisti nei limiti. Pancreas regolare . Reni in sede con spessore parenchimale conservato. A dx in ecstasia caliceale e' evidente grossolana calcifiazione del maggior diametro di circa cm2. Altro sbarramento del segnale acustico grosolano nel contesto del bacinetto di sn. Da questo lato si rileva modica ipotonia delle vie escretrici intraterinali. Vescica transonica. Organi pelvici nei limiti.
RX ADOME PER APPARATO URINARIO 87.79 FATTO 13.10.2009 DICE
CALCOLI IN SEDE RENALE DX E PIELICA SN, GIA SEGNALATI ALL'ESAME ECOGRAFICO. REGOLARI I PROFILI DEGLI PSOAS.
L'ALTRI ESAMI NON HO., gRAZIE MILLE
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
mi scusi tanto volevo fare ancora una domanda. Cosa c'entra orticari con i colon. Uno delle volte quando sono stata in Guardia Medica(che poi erano convinti che e stomaco) mi hanno deto che e' un sfogo. Grazie mille e buon lavoro
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quindi l' ecografia ha già dimostrato verosimimente un calcolo che potrebbe avere un certo ruolo nel determiare almeno parte dei suoi sintomi.
La reazione cutanea non appare di immmediata interpretazione e credo richiederà ulteriori accertamenti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
caro dottore, lo so che da li ed io sono qui non puo dire tanto, penso che per il momento calcoli non mi fanno male. Cmq calcoli renali ho gia operato due volte. Questi sono enesimi. Adesso ho un dollore alla pancia e fegato(penso che e' fegato) ho terore che mi viene di nuovo orticaria(non e' simpatica) Le medicine che mi ha dato medico curante ho cominciato prendere ieri(duspatal e endofit). Grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buon giorno. La cosa si sta complicando. Dollori sono sempre piu forti anche sotto le medicine. Tante volte mi sembra che sono collice renali(le ho avute tante) e poi dopo ogni volta quando prendo Endofit il dolore diminuisce. Ho chiamato il mio medico curante mi ha deto di continuare con i medicinali e che puo essere che ci sono anche le colice renali, tutti due dolori insieme. Bello. Provare con i antidolorifici di Guardia Medica? Perhe se allora dolore sparisce vuol dire che sono le colice. Sono un po disperata anche perche non riesco a trovare l'altro ospedale dove posso fare colonscopia prima di febbraio. Cosa dice Lei? Grazie mille e tante belle cose.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile signora,
credo che anche lo stato ansioso, di cui lei riferisce di essere affetta, giochi un ruolo importante nella genesi di questi disturbi; sia addominali che, per quanto ne so, dermatologici. Penso che, oltre a seguire le indicazioni del suo Medico, potrebbe fare qualcosa per cercare di ridurre quest'ansia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille. Sono certa che lei ha ragione. Lei di sicuro lo sa meglio di me che menopausa fa brutti scerzi. Già fatto, sto prendendo Transene 5. Grazie mille e buon lavoro
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Molto bene! Allora continui cosi' per qualche giorno e attenda i risultati, che speriamo non tardino!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buona sera,
ecco mi qui di dirle che sto abbastanza meglio. Non e' massimo ma dolori sono diminuiti abbastanza. Spero che spariscano del tutto. Grazie mille e tante belle cose
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono contento... Tenga conto pero' che questi disturbi vanno tenuti d'occhio nel tempo, proprio per evitare episodi acuti nei momenti meno opportuni...
Cordiali saluti