Il chirurgo che mi operera mi

sono in attesa di emilectomia sinistra con anastomosi per 1 forma di grave stipsi cronica dopo vari tentativi falliti terapeutici e dopo aver fallito anche il test di neuro modulazione la mia domanda e non avendo malattie particolari l'intervento e pericoloso?o tanta paura anche dell anestesia ne o gia fatte ma interventi piccoli come l appendice e inmagino che questo intervento l'anestesia sara ancora piu pesante,anche perche mi verra fatto in laparotomia il chirurgo che mi operera mi a detto di star trancuilla ma io ho 1 gran paura di non svegliarmi che possa succedermi qualcosa durante l'intervento ho 2 bambini piccoli e sono veramente terrorizzata spero che ci sia qualcuno che possa darmi delle indicazioni riguardo a questo intervento all anestesia ecc...grazie spero di avere risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento di emicolectomia è considerato un intervento di chirurgia maggiore con possibili complicanze in tutte le casistiche che vanno ben conosciute prima di sottoporsi all' intervento, soprattutto quando l' indicazione, come nel suo caso, è una patologia benigna. Detto questo, eseguito correttamente, la probabilità che si verifichino complicanze è decisamente bassa.L' intervento richiede l' anestesia generale. Auguri

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA TEMPESTIVA RISPOSTA CAPISCO CHE LA MIA SIA 1 FORMA BENIGNA MA PURTROPPO LA MIA E 1 FORMA DI STIPSI GRAVE OGNI 10 GIORNI DEVO RECARMI AL P.S CON I DOLORI FORTISSIMI DI PANCIA NEANCHE COL CLISMA SAC DA 2 LITRI RIESCO A EVAQUARE POCO.LE COMPLICAZIONI DI CUI LEI MI PARLA INTENDE DIRE DURANTE L'INTERVENTO??OPPURE COL TEMPO DOPO L'INTERVENTO?L'UNICA COSA CHE MI ANNO DETTO E CHE NON POTRANNO SAPERE DOPO QUANTE VOLTE ANDRO AD EVAQUARE DEL RESTO MI AN DETTO DI STAR TRANCUILLA E DI NON AVER PAURA DELL ANESTESIA XCHE NON O PROBLEMI DISALUTE PARTICOLARI SPERO DI RICEVERE RISPOSTA GRAZIE
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le complicanze alle quali faccio riferimento sono quelle immediate dell' atto chirurgico: emorragia, infezione, deiscenza di ferita, possibilie necessità di colostomia ed altre.
Diverso e complesso è invece il discorso relativo all' efficacia dell' intervento sulla stipsi: sicuramente i colleghi che hanno posto l' indicazione hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari per porre un' indicazione corretta e le spiegheranno i risutati attesi.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore concordo con lei cioe che ci potrebbero essere delle complicazioni post operatorie come penso ci possano essere anche in un intervento piu semplice.xro ci siamo anche resi conto che cosi non posso assolutamente rimanere ho 35 anni sono anni che tribulo e vado sempre in peggio ho 1 dolico colon,e dopo le gravidanze mi sono ritrovata cosi.il chirurgo che mi fara l'intervento a piu di 30 anni di esperienza e per lui questo intervento e d routine.secondo lei anche se l'intervento viene eseguito correttamente le probabilita di complicazioni sono alte o basse?mio suocero ha 80 anni e stato operaro 2 volta nel giro di 1 mese all intestino la prima volta non si sa cosa abbia mangiato e gli si buco' l'intestino la seconda gli tolseri 1 parte di intestino xke aveva 1 tumore e ora e vivo e vegeto sta meglio di me se dovesse andarmi male uol dire che sarei proprio sfortunata visto ke conosco parecchia gente anziana ke e riuscita a superare questo intervento,cmq riguardo all anestesia secondo lei potrei star trancuilla?mi an detto che l'intervento durera piu o meno 2 ore,dimenticavo di dirle che con lo studio del tempo del transito intestinale mi anno diagnosticato che e proprio il colon discendente che non lavora piu.grazie buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se l' intervento viene eseguito correttamente, la probabilità di complicazioni è moto bassa.
[#6]
dopo
Utente
volevo farle l'ultima domanda dopo l'intervento quanto tempo deve passare per poter escludere che ci possono essere complicazioni ci vogliono mesi?riguardo l'anestesia posso stare trancuilla???
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, il decorso postoperatorio si risolve nel giro di alcuni giorni.
L' anestesia moderna è una pratica sicura, anche essa tuttavia presenta rischi e possibili complicanze, eventualmente lo stesso quesito puo' essere posto ad uno specialista in anestesia e rianimazione per maggiori dettagli.