Fastidio all'ano durante la defecazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni da meno di un anno ho dei fastidi all'ano durante la defecazione. Nello specifico, immediatamente prima che le feci escano dall'ano avverto una specia di puntura, e poi la defecazione continua tranquillamente sentendo solo un lieve bruciore che svanisce dopo 5 minuti. Premetto che non sono stitico, anzi, circa 1 volta a settimana capita che le feci si sfaldino con l'acqua, e al bagno ci vado ogni 1-2 giorni. Andando dal medico di famiglia, mi ha prescritto inizialmente una pomata contro emorroidi ed irritazioni in generale, raccomandandomi di terminare l'applicazione a problema svanito. Ma il problema persisteva così ho effettuato una visita da un chirurgo che mi ha fatto un'esplorazione digitale. Esito negativo (niente emorroidi, niente polipi, niente di niente)! Sono disperato perchè il problema continua fastidiosissimo, e per di più mi carica di ansia, per paura di avere chissachè! Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
Gentile Utente... penso che possa essere utile eseguire un'anoscopia (ossia riuscire a vedere oltre che sentire esclusivamente con il dito) ed eventualmente un'ecografia transrettale per poter fare una diagnosi completa... Buona Fortuna Un saluto

Dr. Roberto Paolo Iachetta

[#2]
dopo
Utente
Ma.. c'è motivo di preoccuparmi? Di quali patologie si potrebbe trattare? Ho molta paura, sanguinamenti ne ho avuti solo un paio, ma minimi sulla carta igienica, e a volte vedo dei pezzettini chiari nelle feci, come delle parti di cibo non digerite, la mia ragazza mi tranquillizza dicendomi che è normale, ma tutte queste cose messe insieme mi mettono ansia, l'unica cosa che mi tranquillizza è il fatto che il mio medico di famiglia, mi disse che non potevano essere polipi, in quanto essi sono asintomatici, per quanto riguarda "la puntura" che avverto
[#3]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
stia tranquillo... può essere una piccola ragade , una fistola etc... sia per il sintomo (dolore puntorio) che per la sua giovane età è improbabile che lei abbia polipi.. deve farsi vedere da uno specialista coloproctologo ma cmq ,ripeto,starei tranquillo fossi in lei... Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore