Emorroidi: quali esami e quali le cure?

Ho 41 anni e soffro probabilmente di emorroidi. A periodi ho una perdita di sangue nelle feci che poi risolvo con il medicinale HAMOLIND. Spesso ho anche dolori di stomaco, non so' se riconducibili allo stesso motivo.
Sono molto fifone e quindi ho paura di fare qualsiasi accertamento colonscopico. Normalmente la cosa si verifica nei cambi di stagione. Il sangue nelle feci viene dopo la fuoriuscita delle stesse. Ultimamente era passato un'anno senza che l'evento si riverificasse. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Armando Belnome Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 8
Qualsiasi rettorragia impone un esame endoscopico per identificare con certezza la causa del sanguinamento che, nella maggior parte dei casi, con le caratteristiche da lei descitte, è imputabile a patologia benigna dell'ano-retto.
Credo che nel suo interkand Le sarà facile consultare un centro di endoscopia per effettuare l'esame che ormai rientra nella routine senza particolari conseguenze o fastidi.
Solo dopo tale esame, anche con l'evidenziasione di emorroidi, potrà essere programmata la terpia più idonea (igienico-dietetica, farmaoclogica, chrurgica.

[#2]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signore, sono d'accordo con il collega che mi ha preceduto, invitandola a sottoporsi ad una visita specialistica e ad una pancolonscopia. Può, se crede, contattare il numero 06/49973162 (centralino) del IV padiglione Chirurgia Policlinico Umberto I Università di Roma "La Sapienza" per prendere gli appuntamenti.
Cordialità. Dott. Stefano ARCIERI

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#3]
Dr. Liberato Aceto Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo vascolare 3
Conncordo con le risposte date dai colleghi che mi hanno preceduto, ritenedo che la terapia appropriata alla sua patologia possa essere instaurat solo dopo opportuno esame endoscopico.
Cordiali saluti