Emorroidi esterne?

Buongiorno, pongo la domanda a voi nella speranza che sappiate darmi una risposta esauriente. Circa 14 giorni fa mi è comparsa una spece di pallina all'esterno dell'ano, proprio sul bordo dello sfintere. E' grossa più o meno come un pisello (diciamo 6 o 7 millimetri di diametro), è visibile e palpabile dall'esterno. E' ricoperta da pelle rosea ma comunque leggermente più violacea di quella circostante. Non è dolorosa e non da sintomi a parte un leggero prurito ogni tanto. Al tatto sento che all'interno è presente un nodulo duro che si sposta e se premuto mi provoca un lieve dolore. Cercando in internet e informandomi ho pensato che possa trattarsi di una emorroide esterna, ma non sono sicuro. Ho fissato una visita proctologica, ma purtroppo dovrò attendere fino al 3 agosto. Dalla mia descrizione che idea si è fatto? Come potrei curarmi nel frattempo? Come ripeto praticamente non ho sintomi, ma vorrei che tutto tornasse alla normalità senza questa piccola escrescenza, sopratutto perchè ho solo 23 anni e temo che se inzio con questi problemi adesso in futuro sarà davvero tragica. Specifico che non ho problemi di stitichezza, sono regolare, 1 volta al giorno.
La ringrazio per il suo tempo e la sua disponibilità.
Cordiali Saluti
Alessio
[#1]
Dr. Giuseppe Piasentin Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 13
Si tratta quasi sicuramente di una piccola trombosi emorroidaria.
Vista la mancanza di sintomi le consiglio la semplice esecuzione di 2-3 bagni tiepido-caldi al giorno (ciascuno di 3-4 minuti: la "pallina scomparirà nel giro di 10-15 giorni.
Tra 6-8 settimane si sottoponga alla visita di un proctologo per valutare l'opportunità di un trattamento delle emorroidi.

[#2]
Dr. Nicola Armando Belnome Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 8
Confermo pienamente la risposta del collega anticipando solo i tempi di un controllo presso uno specialista proctologo al più presto possibile

[#3]
dopo
Attivo dal 2004 al 2009
Ex utente
Ringrazio per le risposte celeri, farò quanto consigliato sperando di risolvere il problema. Lei ha detto che il trombo dovrebbe scomparire nell'arco di 10/15 giorni... ha tenuto conto anche del fatto che è presente già da circa 20 giorni? Cioè il tempo medio totale per il riassorbimento è di circa 1 mese? Fortunatamente è asintomatico, ma non ci sono altri rischi legati a questa patologia?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Distinti Saluti,
A.
[#4]
Dr. Giuseppe Piasentin Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 13
se il problema esiste già da 3 settimane, i tempi saranno propbabilmente più rapidi.
Non ci sono rischi particolari.
Tenga comunque conto che la trombosi è una complicanza di emorroidi preesistenti. Alla scomparsa del nodulo corrisponde la guarigione della complicanza, ma resteranno le sue emorroidi "di base", che andranno poi curate nella maniera migliore: questo è il motivo di sottoporsi alla visita proctologica "dopo".

Cordiali Saluti