Stipsi ed emorroidi

Salve e bun anno a tutti!
Da circa una nno soffro di emorroidi di II grado con evidende prolasso della mucasa del retto, ma il mio proctologo ha ritenuto opportuno non operarmi in quanto valutava un rischio di recidiva molto elevato.Mi ha consigliato di aumentare l'apporto quotidiano di fibra e di bere molto per rammollire le feci,cosa che ho fatto alla lettera e di fatto durante l'estate ho regolarizzato l'alvo (1 volta/die) e reso più morbide le feci, ma da un pò di tempo pur adoperando gli stessi accorgimenti alimentari l'alvo non è più regolare (3 volte/settimana) e le feci sono molto più dure.Attribuisco il fatto ad una ridotta motilità intestinale causa una vita molto sedentaria per motivi di studio.
Il problema è che durante la defecazione provo molto dolore e soprattutto il prolasso mucoso fuoriesce interamente e rientra solo dopo alcuni giorni.Per di più quando il prolasso e fuori i gavaccioli delle emorroidi prolassate fuoriescono dalla loro sede continuamente provocandomi gonfiore e dolore e sono costretto a riposizionarle manualmente.
Come devo comportarmi sia per la stipsi che per le emorroidi?
Una prolassectomia con Stapler non mi gioverebbe?
Il mio proctologo mi ha detto che mi avrebbe operato solo alla comparsa di sanguinamento...
Grazie a tutti per la cortese attenzione rivoltami,
Saluti
A.L.
[#1]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Gentile Signore, probabilmente Lei ha un prolasso muco - emorroidario che richiede l'intervento chirurgico di lifting per la sua correzione con suturatrice circolare. Non sono d'accordo che sia opportuno aspettare il sanguinamento per essere operato. E' chiaramente necessario visitarla per poter essere corretti nell'indicazione all'intervento chirurgico. Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il dolore alla defecazione e' raramente associato alla sola presenza di emorroidi con prolasso mucoso o meno.La sua presenza potrebbe indicare una complicanza delle emorroidi quale ad esempio la trombosi emorroidaria oppure la presenza di un' altra patologia quale ad esempio una ragade.Una rivalutazione clinica e magari un secondo parere potrebbero essere utili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Grazie per le risposte!In effetti è mia intenzione, e sto provvedendo a farlo, rivolgermi ad un secondo chirurgo per conoscerne il parere circa la presenza di altre patologie e la necesità di intervenire.
Ma vorrei sapere se è normale che le emorroidi portino dei dolori non solo nella zona perianale ma anche in quella del coccige così come avviene nel mio caso e a cosa può essere dovuto.
Ancora grazie e cordiali saluti