Le visite io non ho specificato al medico che qualche mese prima mi ero causata questo piccolo

Gent.mi Dott.
circa due mesi fa, in seguito ad un tentato rapporto anale, appena tentata la penetrazione, ho sentito un forte dolore, come fosse uno strappo... e subito abbiamo concluso la cosa. Non ho avuto nessun sanguinamento, e la cosa pensavo fosse finita lì. Successivamente però, per lavoro, mi è capitato di stare molto seduta... e così ho avvertito dei forti dolori interni all'ano, al lato sinistro, proprio dove avevo avvertito quella sensazione di strappo...
Avvertivo pensantezza, bruciore, dolore da seduta e anche in piedi. Pensavo si fosse creata una ragade.
Ho fatto così 3 visite proctologiche:
le prime due solo visite...
mentre nell'ultima lo specialista mi ha controllata con un anoscopio.
Risultato: in tutte e tre le visite lo specialista non ha visto nulla, ne ragade, ne emorroidi, ne cisti, ne condilomi... niente di niente...
Mi ha dato solo una cura antinfiammatoria.
Adesso i miei malesseri sono leggermente attutidi... ma sono molto ansiosa... e non capisco cosa possa essere... è possibile che ci sia uno strappo interno, al muscolo??
In questo caso è solo questione di tempo? Passerà?
Mi sento molto ansiosa e non so cosa possa essere... anche perchè durante le visite io non ho specificato al medico che qualche mese prima mi ero causata questo piccolo trauma durante i rapporti...
Aiutatemi per favore. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se le tre visite non hanno rilevato patologie o conseguenze specifiche, è molto probabile non ve ne siano, a maggior ragione se i disturbi stanno scomparendo, l' evento traumatico verosimilmente non ha lasciato conseguenze. In caso di comparsa di nuovi sintomi credo opportuno comunque eseguire un eventule ulteriore controllo pssibilmente specificando al medico le circonstanze del fatto.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
ma nella migliore e nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe aver causato questo trauma?
Cmq adesso i disturbi sono diminuiti... ma non scomparsi del tutto. cmq se ci fosse stato qualcosa ad occhio nudo si sarebbe visto, giusto? ho fatto ben 3 visite proctologiche...
E' possibile che adesso mi sia rimasto solo "l'indolenzimento" di quell'eventuale strappo e dell'infiammazione?
Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nella migliore nulla,nella peggiore piccole lacerazioni della mucosa anorettale.
Si, è possibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Favara, la ringrazio per la cortese attenzione.Avrei solo
un'ultima domanda.
queste lacerazioni della mucosa si sarebbero viste ad occhio nudo? Nelle prime due visite il proctologo mi ha visitata con il dito... mentre nella terza ha inserito un anoscopio e controllato a vista... se ne sarebbe accorto, vero? o è necessaria una rettoscopia?
e di solito queste lacerazioni si possono curare?con cosa?
vanno via anche sole?

Mi scusi per le mille domande... di certo da adesso in poi sarò più responsabile.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Qualora fossero state presenti sarebbero state identificate mediante visita ed eventuale ano o rettoscopia e successivamente curabili.