Secrezioni capezzolo in donna di 36 anni con due figli

Buongiorno, sono una donna di 36 anni con due figli. Ho sempre effettuato controlli annuali al seno e da un paio di anni anche ecografie annuali ... sempre tutto con esito negativo. Da un po' di tempo ho, solo dal capezzolo sinistro, solo dietro spremitura (anche un po' aggressiva) e solo da un orifizio delle piccole gocce di liquido dal giallo al verdastro. Quando l'ho fatto presente all'ultima visita però non mi hanno detto nulla. Due settimane fa però, sempre dallo stesso seno ma da un orifizio diverso, dopo spremitura (sono sempre un po' troppo aggressiva) è fuoriuscita una goccia di luquido scuro che a me sembra sangue, anche se in realtà pulendomi con il fazzoletto era più bruno-marrone. Mi sono spaventata e sono andata subito da un senologo che ha cercato di tranquillizzarmi: la visita era negativa e ha cercato di raccogliere il liquido per fare uno "striscio" ma dopo spremitura non è uscito nulla. Mi ha detto che potrebbe trattarsi di papilloma duttale (o un altro nome che non ricordo). Mi ha detto di fare un'ecografia (che farò settimanta prossima) con studio particolare della zona dietre areolare. Preciso ancora che spontaneamente non ho nessuna perdita, ne trovo il reggiseno sporco ... solo dietro spremitura e anche un po' aggressiva (infatti il medico non è riucito ad avere nulla). Sono molto preoccupata e non vorrei peggiorare la situazione continuando a torturami il seno e il capezzolo. Mi può dare un suo giudizio? Grazie per l'attenzione e saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non mi sembra proprio una sintomatologia da papilloma intraduttale quella che riferisce e pertanto starei tranquilla in attesa della ecografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Le secrezioni che descrive sono PROVOCATE e non spontanee.
Ovviamente non si può dire di più senza una visita tramite Internet.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta. Le farò sapere appena fatta l'ecografia. Grazie ancora. Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott. Catania, La disturbo ancora per riportarle l'esito dell'ecografia che ho fatto. "Mammelle di tipo fibroghiandolare. Non si osservano lesioni focali di significato patologico sospetto. Cavi ascellari liberi" ... a metà gennaio ho di nuovo in controllo con il senologo.
Cosa mi devo aspettare adesso? Saranno necessari altri esami o secondo lei potrebbe bastare un controllo periodico? La ringrazio per l'attenzione e La saluto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Solo con la visita ovviamente si può fare il punto su una situazione che mi sembra non preoccupante.