La mia ragazza ha un'amica che ha contratto il papilloma virus tempo fa, ma non sono

Buongiorno,
avrei un dubbio su di un'eventuale trasmissione dell' HPV, la mia ragazza ha un'amica che ha contratto il papilloma virus tempo fa, ma non sono a conoscenza del ceppo virale, anche se quest'estate ha avuto vari condilomi curati con delle pomate.
La domanda è: in che modo si trasmette?
Solo per via sessuale?
Ed è possibile escludere completamente un contagio con la saliva?
Si sono scambiate degli orecchini, la cartilagine che si forma dietro di essi, può contenere il virus?

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ritengo che la lettura del personale articolo sull'HPV e le sue patologie sia utile per aggiungere dati conoscitivi su questa diffusa malattia:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

se permangono dei dubbi torni pure a chiedere.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it