Emorroide o altro?

Gentilissimi dottori, ho 41 anni e in questo momento mi trovo qui a scrivervi per avere una vostra risposta in merito ad un problema che sto avendo da due settimane. Credendo di avere la sedia nel posto giusto, sono caduto a terra battendo fortemente il fondo schiena; ho avuto un pò di dolore ma che è passato in pochi minuti. Dopo qualche giorno avvertivo come strane punture nella zona anale ma non riuscivo a distinguere se internamente o viceversa e comunque non ci facevo molto caso con la speranza che tutto passasse in fretta poichè pensavo che fosse una piccola emorroide che veniva fuori. Poco tempo dopo cominciavo ad accusare un pò di dolore nella stessa zona e per togliermi un dubbio ho provato a toccare la sede anale per sentire se ciò era provocato da emorroidi ed ho sentito come due piccole sacche quasi esterne. Pensavo fossero queste a crearmi questo fastidio ma in realtà avevo cominciato ad accusare un leggero doloro nella parte alta della coscia sinistra e una sensazione di malessere nella zona genitale che però, alla palpazione dei testicoli, non percepivo alcun dolore ma rimaneva come quel senso di pesantezza. Mettendomi a sedere sento come un senso di bruciore nella zona anale e disagio esterno ma senza dolore a tal punto che ne risente anche la zona sacrale. Una settimana fa avevo fatto anche analisi del sangue dove è risultato tutto nella norma anche in quelle delle urine. A volte accuso mal di pancia con sensazione di voler evacuare ma che alla fine, niente; in questo caso ho pensato che mi fosse ritornato il Colon Irritabile vista la mia ansia ed ipocondria nel pensare al peggio! Ora vi chiedo: sono veramente quelle piccole emorroidi o tutto è dovuto a quella caduta? Cosa devo fare? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerata la comparsa dei sintomi poco dopo il trauma, appare logico ipotizzare che la causa sia legata a quest ultimo e quindi non dipendeinte da un eventuale problema emorroidario. Se persistono i sintomi, una visita di controllo permetterà di risolvere il dubbio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

credo che la prima cosa da fare sia quella di farsi visitare dal suo medico curante.
Potrebbe trattarsi di una conseguenza della caduta o anche delle ipotesi da lei fornite (emorroidi, colite)ma in ogni caso è indispensabile una visione diretta della zona interessata. In caso di necessità o dubbi sarà sempre il suo medico a suggerirle gli accertamenti più opportuni o l'esecuzione di una visita specialistica, magari proctologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo le informazioni che lei ci da sono davvero insufficienti per darle un parere: non che lei non sia stato chiaro, anzi! Soltanto che probabilmente nemmeno lei, visto la regione, ha potuto vedere bene come stanno realmente le cose. Credo che sia per forza necessario che la visiti un Medico, anche perche' l'ipotesi delle emorroidi e' probabile, ma mi sembra strano che siano in relazione con la caduta dalla sedia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com