Grassi neutri rari nelle analisi delle feci

Gentili dottori,ho trovato nelle analisi delle feci grassi neutri rari mentre avevo letto in rete che devono essere assenti.C'è da preoccuparsi,devo fare ulteriori analisi.
Grazie mille per il tempo che mi dedicate.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando nelle feci sono presenti grassi neutri in grande quantita' si parla di steatorrea e in genere questo indica una insufficienza del pancreas esocrino. Altre condizioni che possono aumentare questo valore sono l'ittero ostruttivo e l'epatite.
Bisogna poi vedere quanti sono questi grassi neutri e se il riscontro clinico potrebbe davvero far pensare a questa eventualita': riporti i risultati al Medico che li ha prescritti e lui valutera' se e' necessario fare altri accertamenti o se si tratta soltanto di un episodio senza importante valore.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,queste analisi le ho fatte io senza nessuna motivazione concreta ma solo come visita di controllo.Quindi senza altri problematiche,ossia dove è tutto apposto,solo i grassi neutri rari da soli, indicano qualcosa, oppure anche rari è considerato normale?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma, mi scusi, come ha fatto a fare degli accertamenti senza una prescrizione medica? Che io sappia non dovrebbe essere possibile... Possibile che non li ha prescritti nessuno? E in base a quale criterio avrebbe fatto questi esami e non magari altri? Ad ogni modo "rari" vuol dire che non sono in grande quantita'; ma come le ripeto ora bisogna vedere come questo test si inserisce in un discorso piu' ampio che comprenda anche l'anamnesi (quello che lei riferisce) e il riscontro clinico (la visita medica).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si ovviamente me li ha prescritti il medico,ma glieli ho chiesti io appunto spiegandogli che non li avevo mai fatti e li volevo fare come controllo e il medico me li ha prescritti.Cmq questi sono i valori:

aspetto omogeneo
consistenza poltacea
colore marrone
reazione acida
muco assente
amido assente
residui vegetali rari
fibre muscolari rarissimi
GRASSI NEUTRI RARI
leucociti rari
eritrociti assenti
cellule epiteliali rare

Mi dica lei gentile dottore se con questi valori mi consiglierebbe di fare altri controlli.
Grazie mille
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe essere utile fare una serie di test ematochimici per verificare la funzionalita' del pancreas e del fegato. Ma puo' anche essere che non occorre fare altro, perche' in fondo l'aggettivo "rari" vuol dire che sono quantita' forse trascurabili. Come le dicevo deve essere il suo Medico (che e' poi lo stesso che le ha prescritto gli accertamenti, anche se su suo suggerimento) a valutare se sia opportuno proseguire o meno, proprio in accordo con la sua storia clinica.
Cordiali saluti