Ascesso perianale in gravidanza

Buongiorno, giovedì scorso (dopo quasi una settimana di dolore acuto) mi sono recata al pronto soccorso, riporto il referto "presenza di tumefazione algica integlutea da verosimile ascesso; si esegue incisione della stessa con drenaggio della cute e del tessuto sottocutaneo di abbondante quantità di pus; residua in sede zaffo di garza. dovrà eseguire ciclo di medicazioni."
Il Dottore che mi ha visitato mi ha detto che non sarebbe ritornata dopo l'incisione, lunedì ho fatto la prima medicazione e il dottore di turno mi ha riferito che stava guarendo molto bene, il Dottore che c'era oggi invece mi ha detto anche lui che sta guarendo ma che finita la gravidanza dovrò essere operata, che ora devo fare io le medicazioni e tornare tra una settimana per il controllo. Ora questa cosa mi preoccupa, gli altri due Dottori non mi hanno detto che poi dovrò fare un'operazione, c'è il rischio che l'ascesso si ripresenti?devo fare visite specialistiche?
Ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' probabile che le cose vadano come le ha detto l'ultimo Medico che l'ha visitata: purtroppo si tratta di patologie che con una certa probabilita' si potranno ripresentare di nuovo. Adesso pero' non deve pensare a questo: non vedo gravi pericoli imminenti quindi, se sara' necessario, affrontera' il problema a tempo debito. Al momento mi pare che portare a termine la sua gravidanza sia prioritario rispetto a tale problema.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi scusi ancora, mi sono dimenticata di dire che il Dottore che mi ha fatto l'incisione mi ha fatto anche vedere cosa ha trovato all'interno ed era una cosa di colore marrone, tipo muco solido, nn so come spiegarla e mi ha assicurato ke il problema non si sarebbe ripresentato.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, leggendo il referto che lei ci ha riportato sappiamo che con tutta probabilita' si trattava di un ascesso, che infatti conteneva pus. Io pero' le ribadisco quanto gia' detto: ora segua le medicazioni come prescritto e pensi alla sua gravidanza. Poi, se in futuro sara' sfortunata e il problema si ripresentera', ci sara' sempre un Chirurgo a cui potra' rivolgersi per decidere cosa fare. Senza contare che ci sono anche ottime possibilita' che invece non sara' poi cosi' sfortunata!
Cordiali saluti