Nuova gravidanza dopo poliabortività

Buongiorno, vi riassumo brevemente la mia storia: ho 30 anni, e una bimba di 4 anni avuta con una gravidanza quasi da manuale e con parto naturale nella norma; dal 2008 stiamo cercando di avere un secondo figlio, ma abbiamo avuto 3 aborti spontanei tutti entro la 7a settimana (una di queste gravidanze era gemellare, con aborto di entrambi i feti uno alla 5+3 e uno alla 7+3 con raschiamento). dopo aver effettuato tutti gli esami, e essermi affidata ad un centro specializzato di poliabortività a Milano (dove devo dire mi sono trovata BENISSIMO), hanno trovato che ho una mutazione in omozigosi di MTHFR 667(infatti l'ultima gravidanza abbiamo provato a portarla a termine con il Clexane, che purtroppo non ha aiutato).
questa mutazione, visto che era già presente con la prima gravidanza conclusa positivamente, mi hanno detto di provare ad intraprendere una nuova gravidanza, con il solito acido folico e con aggiunta di vitamina B (non indico il nome del farmaco); ora sono incinta e dovrei essere di 5+3, inutile dire il mio terrore..
in questa gravidanza, rispetto alle altre concluse in modo negativo, ho sintomi molto più accentuati: seno ingrossato e dolente, minzione frequente, sbalzi di umore, nausee mattutine e altalenanti durante la giornata, piccole fitte alle ovaie quando mi alzo.
da ieri sera ho un dolore continuo alla parte sinistra della testa e del viso, con dolore alle gengive e all'orecchio, che per far attenuare ho preso del paracetamolo.
volevo sapere se questo dolore può essere un sintomo negativo oppure se in realtà non ha nessun significato.
vi ringrazio tanto per il tempo che vorrete dedicarmi, ci spero tanto questa volta....
grazie ancora.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dolore riferito sembra non essere collegato alla gravidanza, ma appare di natura nevralgica (freddo?).
Ne parli anche con il suo medico curante per una diagnosi certa ed eventuale terapia
In bocca al lupo e saluti!

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"