Posso fare il test di gravidanza?

Gentili dottori,

è da alcuni giorni che sto cercando in internet per trovare una risposta alla mia domanda, visto che non ho trovato niente di preciso mi sono iscritta a questo sito sperando che qualcuno mi possa rispondere.

Vi porgo quindi il mio problema;

la notte del 6 febbraio ho avuto un rapporto non protetto.
Ho preso la pdg ben ca. 70 ore dal rapporto a rischio! Perchè mi trovavo in alta montagna e non sono potuta andare in farmacia.
Ora mi trovo per motivi di lavoro all'estero e non capendo la lingua e non riuscendo a farmi capire come vorrei, vorrei sapere da voi se ora faccio il test di gravidanza, quello delle urine, posso essere sicura della sua efficacia? L'ultimo ciclo l'ho avuto dal 20 al 25 gennaio e cmq ho un ciclo assolutamente non regolare!

So di aver fatto una cavolata, però ora sono in ansia e non vorrei andare a fare gli esami del sangue, perchè non riuscirei a farmi capire e qui nessuno parla una parola di italiano e poi non se se fidarmi della sanità qui.

Grazie di cuore per una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, la pillola assunta con ben 70 ore di ritardo, temo che, nell'eventualità di una gravidanza, sia servita a poco.
Il periodo nel quale ha avuto il rapporto era un periodo "a richio" per gravidanza.

Se le è arrivato il mestruo, ovviamente è tranquilla, altrimenti farei un test sulle urine.
Tenga conto che, in Italia, vi sono 90gg. per poter effettuare una eventuale interruzione di gravidanza.

Saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di cuore per la sua velocissima risposta, gentilissima Dr.ssa Blefari.
Non appena l'ho letta mi sono precipitata in bagno a fare il test delle urine (che mi ha portato una mia amica dall'Italia Seratec direct) ed è risultato negativo.
Ho aspettato abbastanza tempo? Posso stare tranquilla e mettermi il cuore in pace?
Anche perchè non so quando aspettare il prossimo ciclo visto che ce l'ho molto irregolare, per esempio, per tutto il mese di novembre e dicembre non mi è comparso il ciclo!
Appena ritornerò in Italia, andrò subito a fare una visita dal ginecologo!

Ancora grazie di cuore.
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Sig.ra, può stare tranquilla al 90%, tenga conto che, oltre a essere lei stessa non regolare, la pillola presa può farle venire un ciclo un po' più lungo o corto, insomma inusuale.

Credo che se lei resterà via per un periodo breve, possiamo fermarci qui, se dovesse tardare e lei non mestruasse entro fine mese, allora la prudenza e quella di dosare nel sangue le HCG (termine internazionale), per il test di gravidanza.

A sua disposizione
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di cuore è stata davvero gentilissima!

Ora sono molto più tranquilla :)
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Blefari,

mi scusi se la disturbo ancora.
La volevo informare che oggi, non avendo ancora ricevuto il ciclo, mi sono recata in ospedale ed ho fatto il dosaggio di HCG nel sangue, come da lei consigliato, che è risultato negativo.
Il dottore che mi ha visitata mi ha inoltre detto che ho una ciste nelle ovaie e che devo farmi curare. (premetto che non ho alcun tipo di dolore)
Visto che non sono riuscita a capire da lui se è una cosa grave oppure no, lo volevo chiedere a lei. Perchè al momento mi trovo in India, e purtroppo so che qui farebbero di tutto pur di guadagnare soldi. Sinceramente non mi fido di nessuno qui, nè dei dottori nè degli ospedali! Il mio ritorno in Italia è previsto per la fine di maggio, secondo lei è meglio anticipare il ritorno o una ciste non è niente di grave e posso farmi controllare in Italia? Oppure mi posso far mandare un qualche farmaco specifico?

Grazie di cuore per una sua risposta. Devo dire che questo sito mi aiuta molto e mi fa sentire meno sola!

Grazie ancora.
[#6]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, mi perdoni per il ritardo ma ero fuori sede.

Non è facile darle una risposta adeguata e non buttata a caso, senza vedere l'ecografia e senza visitarla.

Generalmente le cisti non sono nulla, ma non posso, in coscienza, dirle di non andare a fondo della situazione.

Posso proporle il test di un marcatore tumorale ovarico, ma è solo una piccola prova a distanza, faccia il prelievo per dosare il Ca125 e mi faccia sapere.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa,

per mia fortuna sono riuscita ad incontrare un medico tedesco che parlava bene l' inglese e quindi ho potuto spiegargli bene il mio problema.

Abbiamo fatto gli esami del sangue, è tutto circa nella norma, a parte la valvola surrenale che produce troppi ormoni, se ho capito bene un valore di 12 al posto di 8.

Cmq lui mi ha consigliato di farmi mandare dall'Italia la pillola Minerva della ditta farmaceutica Berlis, provare a prendere questa per 3 mesi e poi una volta tornata in Italia rifare gli esami del sangue e vedere se i valori sono scesi.

Secondo lei posso fidarmi a fare come dice lui?

Ancora grazie di cuore.

[#8]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Fossi in lei, no!!

Un consulto medico fatto in una lingua che è straniera per entrambe, non una visita, non un'anamnesi, mi lasciano un po' preoccupata circa la loro serietà.

L'assunzione di farmaci deve essere oculata e guidata da un medico.

Questo è il mio personale pensiero.

Auguri
Dott.ssa Silvia Blefari