Spermiogramma dopo vasostomia

mio marito si è sottoposto a vasostomia a ottobre 2009,si è riusciti a ripristinare un solo "canale" questo ad oggi lo spermiogramma
volume-4,0
viscosità-aumentata
ph-8.0
liquefazione dopo 30min-completa
agglutinazione dopo 120min-assente
concentrazione-50
conta tot,milioni-200
test di vitalità all eosina-80
cellule rotonde-1

motilità progressiva totale,milioni-132
motilità progressiva totale 66%
motilità rapida 56%
motilità progressiva lenti-10%
motilità non progressiva-20%
spermatozoi immobili-14%

forme tipiche-13%
forme atipitiche-87%
anomalie della testa-74%
anomalie del tratto intermedio-4%
anomalie della coda-3%
anomalie miste-6&
indice di teratozoospermia-1,06%

esito-teratozoospermia media
com è questo spermiogramma considerando l intervento fatto? ci sono buone possibilità per una gravidanza normale ?cure da fare per migliorare la situazione? grazie per eventuali altri suggerimenti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
ottimo eccellente. Io aspetterei basta.
[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore per la sollecita risposta, l unica cosa che volevo aggiungere è che io ho 40 anni e se lo spermiogramma non era buono non avrei potuto ancora sperare ed aspettare per una gravidanza per vie "naturali" grazie di nuovo
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora,
chiedo scusa della scarsa cavalleria, ma tant' è: dopo i 35 anni le signore hanno cali importanti della fertilità, pertanto se nei prossime mesi (5-6) non ottiene gravidanza spomntanea, sar4ebbe il caso di pensare a fecondazione assistita. Consiglierei inoltre per massimo della cautela, congelamento del seme, che a volte tali intervemnti possono non avere beenefici duraturi. E' cautela, signora, solo quella. Faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la chiarezza ,e di certo non mi sono offesa anzi,i nostri programmi sono di cercare ancora per 5-6 mesi e poi procedere in altro modo......il seme è già stato prelevato e congelato durante l intervento..la ringrazio per la cortesia
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55