Una ragada anale volevo sapere se fumare sigarette può far aumentare il dolore oppure la sigaretta

salve! dato che io ho una ragada anale volevo sapere se fumare sigarette può far aumentare il dolore oppure la sigaretta non c'entra nulla?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fumo di sigaretta provoca guai seri, purtroppo, ad altri "settori" del nostro organismo: all'apparato cardiovascolare, all'apparato respiratorio, al cervello. Non influisce pero' sul dolore causato dalla ragade anale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
Sicuramente la nicotina, aumentando il tono dello sfintere,indirettamente potrebbe essere responsabile di una più intensa sintomatologia dolorosa. Inoltre determinando una riduzione del flusso ematico nella sede della fissurazione(Ragade), interferisce con il processo di cicatrizzazione della ragade. La mancata guarigione o il ritardo prolungano la sofferenza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente
grazie della diagnosi. ma se la ragada e gia cicatrizzata e c'è solo un puntino un po aperto si puo riaprire? e se è cicatrizzata la sigaretta puo dare dolore o magari puo farla riaprire?
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pur condividendo in parte le teorie del Collega riguardo il fumo di sigaretta e' evidente che queste motivazioni incidono percentualmente in maniera del tutto marginale sulla dolorabilita' e sulla cicatrizzazione rispetto invece ad altre cause che, molto piu' facilmente, potranno provocare una eventuale recidiva. Resta il fatto, come gia' le avevo scritto, che il fumo in assoluto fa male alla salute!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio tanto. e quindi la sigaretta influisce poco sul dolore e la riapertura della ragada? e le cause che portano al dolore e alla riapertura quali sono?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il tono dello sfintere, il passaggio delle feci solide, l'assenza dell'epitelio che scopre cosi' le fibre muscolari: queste sono le circostanze che determinano la sintomatologia dolorosa. La "riapertura" non e' altro che un fenomeno che si verifica sulla ferita non ancora completamente chiusa allorche' viene per qualsiasi ragione "stirata" fino a rompere il sottile strato superficiale che si stava riformando.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
mi puo spiegare meglio l'ultima parte cioè quella della "riapertura" perchè non ho capito bene... usando termini più facili. la ringrazio
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le e' mai capitato, d'inverno e con il freddo, che le si "spaccano" gli angoli della bocca? E ha notato che finche' tiene la bocca chiusa va tutto bene ma appena la apre troppo sente dolore e contemporaneamente si riaprono anche quelle piccole ferite sui lati? Bene, adesso riporti lo stesso ragionamento a carico della mucosa anale: la ragade non e' altro che questo! Spero di averle reso l'idea...
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
si ora ho capito. ma anche se è chiusa da tanto tempo e fino a qualche mese fa c'era solo una piccola punta aperta è possibile che si riapra o che se ogni tanto sento dolore si sia riaperta? grazie.
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bisogna vedere: cosi' non saprei dirle. In linea di principio tutto e' possibile, ma ovviamente a lei interessa sapere del suo caso. Questo pero', nonostante la sua descrizione, io a distanza e senza visita non riesco ad interpretarlo...
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
ok ok la ringrazio tanto per aver risposte a tutte le mie domande. grazie davvero molto gentile! cordiali saluti
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti