Il colore delle feci era diventato regolare

Buon giorno, sono un ragazzo di 24 anni.
da circa 5 mesi sto avendo dei problemi gastro intestinali. A seguito di tali problemi ho fatto una ecografia che ha diagnosticato un nodulo al fegato, successivamente , quindi, ho fatto una tac,poi una rm e ancora un altra a 3 mesi di distanza. La diagnosi finale e' stata angioma ad alto flusso. Sempre per i problemi gastrici ho fatto una gastroscopia risultata negativa anche per il batterio pylori. Ad oggi avverto solo fastidi intestinali: pensavo si fossero risolti in quanto da settimane non avvertivo piu dolori tipo crampi coliche all'intestino basso, e il colore delle feci era diventato regolare. Ora da circa una settimana ci risiamo la mattina presto avverto questi dolori al basso colon, a sinistra di piu,(tipo coliche o crampi , borborborii, comunque sopportabili)che passano non appena vado a defecare. La paura che mi affligge maggiormente e' il colore delle feci che si presenta di marrone chiaro(oggi mi sembravano un po gialle) composte ma molli. Temo che il colore delle feci cosi chiaro possa in qualche modo essere collegato con il fegato!!!!. Pero se cosi fosse non dovrebbero essere sempre chiare?. Ho notato che il colore delle feci tende ad essere piu chiaro quando avverto questi dolori intestinali. nel corso di questi 5 mesi ho fatto esami al sangue sempre negativi. Mi ha seguito un grastroenterologo molto esperiente(un primario, che ha eseguito la gastroscopia), mi ha sempre screditato dicendomi che sono sano come un pesce; che non devo badare al colore delle feci; che non centra assolutamente nulla con il fegato; Si tratta , secondo lo specialista, di sindrome dell'intestino irritabile. Si rifiuta di farmi la colonscopia( non voleva farmi neanche la gastroscopia decendomi che gia ho fatto esami assolutamente approfonditi. Per favore consigliatemi, o letto che molto spesso la sindrome dell'intestino irritabile e' utilizzata come diagnosi di comodo. La mia paura piu grande è che il colore delle feci, che diventa di marrone chiaro, sia riferibile al fegato o a patologie gravi dell'intestino. Attendo una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

patologie epatiche e delle vie biliari possono condurre ad un colore più chiaro delle feci, ma quando questo si realizza sono presenti numerosi altri sintomi, ben più gravi che lei non cita.
Consideri inoltre che il colore delle feci dipende soprattutto dei cibi assunti.
La invito quindi a seguire i consiglidel collega gastroenterologo che ha avuto la possibilità di visitarla.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per avermi risposto.
Spero che il tempo risolva i miei problemi intestinali.
Comunque non avverto assolutamente altri sintomi, non ho perso peso in questi 6 mesi, mi sento bene. L'unico problema rimane l'intestino e il colore delle feci che miro a collegare con il fegato in seguito alla scoperta della lesione diagnosticata benigna. Non so forse mi serve il supporto di uno psicologo?.
Anche il radiologo mi ha detto che l'angioma, per questioni di dimensioni, morfologia, posizione ecc.. e' impossibile ricollegarlo con qualsiasi disturbo gastrico.
Dottore se fosse solo un problema intestinale a quale specialista posso rivolgermi per capire, magari, quali alimenti evitare per esempio.
So che con la colite e' meglio nn mangiare legumi latticini ma paradossalmente il medico che mi ha seguito, mi consiglia di non porre restrizione all'alimentazione!. Devo capirlo da me quali sono i cibi che vanno evitati?
Aggiungo un altro dettaglio, in merito al colore delle feci, che mi è sfuggito nella prima domanda: ho notato che di solito sono piu scure nella parte iniziale(di colore accettabile) e marrone chiare nelle restanti parti. Dottore scusi la mia insistenza ma vorrei davvero dei consigli importanti. Evito di parlarne a casa dei mal di pancia evito di tornare dallo specialista perche so gia la risposta; sono uno studente non ho una disponibilità economica per cercarmi un medico da me , l'unica strada percorribile siete voi e il vostro sito. Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

lo specialista più adatto allo studio del suo caso è il gastroenterologo. Se un medico con tanta esperienza, come da lei riferito, ha escluso patologie importanti è perchè non ha ritenuto opportuno effettuare ulteriori esami.
La sua puntigliosa attenzione al colore delle feci e la sua estrema preoccupazione forse troverebbero ausilio, come da lei supposto, in un colloquio con uno psicologo che potrebbe aiutarla a capire il perchè di questa sua attenzione così scrupolosa, fortunatamente priva di riscontri clinici importanti.

Coprdiali saluti