Una diverticolosi del sigma

Gentili dottori,
nel 2006 mi è stata diagnosticata una diverticolosi del sigma.
la terapia che mi ha dato il medico è 3cp di rifacol al giorno per 7 giorni a cicli di 3/4 mesi come disinfettante del tratto intestinale.
Ad oggi però gli episodi di diverticolite sono sempre più frequenti, circa 2/3 all'anno con dolore acuto che curo con rifacol 4cp per 7 giorni, più buscopan compositum, ma non sempre questa cura è efficace.
ad esempio questo mese l'epispdio di diverticolite si è manifestato dopo 7giorni dal termine della "cura ciclica" di rifacol.
Mi hanno consigliato di eliminare sempre le fibre dalla dieta e di prendere fermenti lattici.
inoltre sono anche affetta meteorismo, anche se non mangio legumi, non bevo bevande gasate e evito tutto ciò che credo possa provocalo.
a questo punto chiedo, dato che i risultati sono scarsi, questa cura e questa dieta, sono validi oppure è opportuno iniziare ad assumere più fibre e bere molta acqua?
La mia paura è l'intervento!!!

dimenticavo, ho 53 anni, peso 49kg, sono alta 1.65 e faccio attività fisica 3 volte alla settimana (acqua-gym e palestra).
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Prima di pensare all'intervento chirurgico, che e' sempre una soluzione "estrema", deve senza dubbio tentare di fare qualcosa con la dieta; anche assumendo piu' fibre e piu' acqua, ma soprattutto facendosi seguire molto da vicino da un Gastroenterologo che sia in grado di consigliarle gli alimenti piu' adatti al suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto