Una diverticolosi del sigma

Gentili dottori,
nel 2006 mi è stata diagnosticata una diverticolosi del sigma.
la terapia che mi ha dato il medico è 3cp di rifacol al giorno per 7 giorni a cicli di 3/4 mesi come disinfettante del tratto intestinale.
Ad oggi però gli episodi di diverticolite sono sempre più frequenti, circa 2/3 all'anno con dolore acuto che curo con rifacol 4cp per 7 giorni, più buscopan compositum, ma non sempre questa cura è efficace.
ad esempio questo mese l'epispdio di diverticolite si è manifestato dopo 7giorni dal termine della "cura ciclica" di rifacol.
Mi hanno consigliato di eliminare sempre le fibre dalla dieta e di prendere fermenti lattici.
inoltre sono anche affetta meteorismo, anche se non mangio legumi, non bevo bevande gasate e evito tutto ciò che credo possa provocalo.
a questo punto chiedo, dato che i risultati sono scarsi, questa cura e questa dieta, sono validi oppure è opportuno iniziare ad assumere più fibre e bere molta acqua?
La mia paura è l'intervento!!!

dimenticavo, ho 53 anni, peso 49kg, sono alta 1.65 e faccio attività fisica 3 volte alla settimana (acqua-gym e palestra).
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Prima di pensare all'intervento chirurgico, che e' sempre una soluzione "estrema", deve senza dubbio tentare di fare qualcosa con la dieta; anche assumendo piu' fibre e piu' acqua, ma soprattutto facendosi seguire molto da vicino da un Gastroenterologo che sia in grado di consigliarle gli alimenti piu' adatti al suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com