Sanguinamento anale

Buongiorno,

Premetto che ho già cercato in questo sito, senza trovare una precisa risposta al mio "problema".
Mi è capitato di defecare, e di trovare residui di sangue sull'ano. È capitato solo una volta, e il sangue (non di colore scuro), non è sgorgato in grande quantità (non è neanche "sgorgato", a dire il vero). Qualche giorno fa inoltre mi sono reso conto di un corpuscolo, abbastanza piccolo, di forma sferica vicino l'ano. Possibile che il sanguinamento sia colpa del corpuscolo - che ora non avverto più?
La domanda nasce dalla mia preoccupazione che il contatto tra sangue e feci possa causare un'infezione batterica, che vorrei evitare. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

sempre con i limiti di una valutazione a distanza, vorrei tranquillizzarla sull'ultima parte delle sue preoccupazioni e cioè sul "contatto tra sangue e feci possa causare un'infezione batterica", la risposta è no.

è possibile viceversa che per esempio feci dure possano traumatizzare il canale anale.

possono essere presenti altrimenti delle patologie come una varicosità del plesso emorroidario.

su questo o sul mio sito sono presenti diversi articoli su questa patologia.

è per questo che le consiglierei di parlarne con il suo medico curante. dopo una visita accurata potrà decidere se approfondire con studi diagnostici specifici.

cordiali saluti

mi tenga informato

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi e per la velocità dell'intervento.
Mi tranquillizza molto sapere che non ci sono rischi di infezioni. E come da lei consigliato, proverò a parlarne col medico curante.

Di nuovo grazie, e buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi tenga informato

buon fine settimana

cordiali saluti