Sesso anale - ragade

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, omosessuale e pratico sesso anale passivo. Da diversi mesi ho sofferto di dolori al canale anale che mi hanno impedito di avere una vita sessuale. Sono andato dal proctologo e la diagnosi è stata questa:

"paziente con proctalgia, attualmente con polipo anale epiteliale di circa 2 mm sulla rima anale, canale anale a ore 6 in genupetturale ragade anale di circa 2-4 mm. ampolla liscia feci formate biliari

Si consiglia intervendo di escissione es.istol. eventuale sfinterotomia laterale

nel frattempo semicupi con euclorina proctolin pomata tenere feci morbide"

A parte che l'intervento mi fa paura perchè so che rischio un pò di rimanere incontinente, oltretutto so che la guarigione non è breve e facile.

Il mio problema più grande è il sesso: potrò ritornare a praticare (con i dovuti tempi di guarigione) sesso anale passivo??? L'operazione risolve il problema? Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, l' intervento risolve il problema, dopo adeguata convalescenza potra' avere una vita normale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma non esistono altre metodiche? l'intervento mi fa paura, leggo di molte persone che non hanno risolto la cosa...oltretutto mi chiedo se non sia il caso di chiedere un ulteriore consulto. Mi sapreste indicare un centro o qualcosa a Milano?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che esistono altre metodiche.
E sicuramente non è sbagliato chiedere una seconda opinione.A Milano ha solo l' imbarazzo della scelta.
Tuttavia, non so dove e cosa abbia letto, ma la sfinterotomia risolve e bene il problema in piu' del 95% dei casi. Se desidera, nella sezione minforma alcuni articoli trattano il problema. Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Perchè io sono convinto che sia dovuto tutto a un rapporto sessuale un pò violento...e se ci fossero altre metodiche preferirei, salvo rimuovore il polipetto che mi da fastidio al tatto (ma quello credo si possa fare ambulatorialmente). Grazie dottore
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un ' ipotesi improbabile ma è ovviamente libero di credere cio' che desidera.
Prego