Patologie anali e sessualità

Gent.mi dottori e professori,

vorrei chiedervi se con prolasso/emorroidi è possibile:

1 - ricevere massaggi prostatici
2 - utilizzare "giocattoli" erotici
3 - fare sesso anale (passivo)

Grazie anticipatamente e complimenti per l'ottimo servizio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, perchè no? purchè cio' non comporti dolore e questo dipende da ogni singola situazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie dr. Favara.

Pensavo che tali pratiche potessero peggiorare la già precaria situazione di quel "territorio". Ovviamente la finalità è ben diversa dal dolore, tuttavia volevo essere sicuro che non si provocassero danni asintomatici.

Ancora grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non intendevo certo volesse provare dolore, solo dire che, in quel caso, sarebbe meglio evitare. Se cio' non si verifica, non c'è ragione di pensare che i rapporti possano peggiorare una condizione gia' esistente.
Prego