Diarrea costante con sangue

Buongiorno,
Vi scrivo dopo gg di panico.
Mio papà, 62 anni, da tre gg presenta diarrea con sangue vivo.
In seguito ad 1 ernia inguinale, che si è procurato spingendo insistentemente dopo 1 periodo di stipsi, siamo stati dal chirurgo, che dopo la descrizione di 1 diarrea prolungata, sensazione falsa di defecare, e flautolenza ha richiesto l'esame del sangue occulto, che è ovviamente risultato positivo, in quanto mio padre aveva già piccole xdite di sangue.
Ora abbiamo programmato 1 colonscopia per questo mercoledì, e nel frattempo lui cerca di rassegnarsi all'idea di 1 cancro mortale, cosa che lo sta deprimendo e annullando.
Siamo in lutto della perdita di mia mamma, e in crollo totale economico.
In seguito a questo ha xso tutti i denti e ha iniziato ad avere problemi digestivi...Ora essendo consapevole della possibilità di 1 tumore in base all'età, precisando che nn ci sono ereditarietà nella sua famiglia, vi chiedo anche se assurdo, se ho possibilità che tutto questo sia dovuto al forte stress e magari a qualche emorroide interna.
E anche avendo avuto mia mamma 1 carnoma ovarico all'età di 51 anni, se lui avesse 1 cancro del colon, io sarei spacciata senza speranza?
Scusatemi la paranoia e il distubo, ma qui la vita è veramente difficile...
Cordialmente.
Sonia
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente non posso escluderle al 100% che suo padre abbia un cancro, purtroppo. Pero' posso dirle che ci sono anche molte possibilita' che non ce l'abbia. Tante altre condizioni possono dare gli stessi sintomi che lei ha descritto: tanto per farle un esempio potrei citare le varie malattie infiammatorie croniche del colon.
Del resto era piu' che evidente che la ricerca del sangue occulto sarebbe venuta positiva: si tratta di un esame che in questi casi serve davvero a poco. Importante sara' invece eseguire la colonscopia, che riuscira' senz'altro a dirimere i dubbi sulla salute di suo padre.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com