Forti coliche addominali e diarrea

Buongiorno dottori,stamattina mi sono svegliati sul tardi(12,1230) e mi è venuta la bizzarra idea di fare colazione con un gelato,soltanto che 10 - 15 minuto dopo che lo ebbi mangiato mi vennero delle coliche alla pancia allucinanti,sudore freddo, e diarrea,il tutto durò 10 minuti,10 minuti di panico..ora sto molto meglio,ma un'pò debilitato,ho pensato potesse essere stato il gelato troppo freddo,in teoria,potrebbe essere stato lui e farmi quel'effetto?
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Potrebbe darsi e potrebbe essere una manifestazione del suo colon irritabile tuttavia sarebbe meglio effettuare una visita dal suo curante, cercando nel frattempo di combattere un po' meglio le sue paure. Come già le è stato detto lo stato di stress ed il colon irritabile vanno di pari passo, per cui se lei si preoccupa rischia solo di peggiorare il suo quadro clinico.
Se già il suo medico ed il gastroenterologo le hanno detto che soffre di colon irritabile cerchi di non avere troppe paure e, in caso di necessità, chieda consiglio magari ad uno specialista della psiche, per capire come combattere l'ansia. Provi a tal proposito anche ad indirizzare una sua richiesta agli specialisti della psiche presenti sul nostro sito.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo e egregio dott Nardacchione,io sono seguito da una psicoterapeuta,e pian pian sto migliorando le mie paure,però a volta mi chiedo,e colgo l'occasione per chiederlo anche a lei,il colon irritabile,pur essendo comune,a volte puo causare dei dolori lancinanti?
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Direi proprio di si, con coliche addominali !