Alvo alterno e sangue

Salve, vorrei chiedere un consulto qui perché inizio ad essere un po' in ansia per quello che mi sta accadendo.
Sono una ragazza di 20 anni e proprio a Marzo e a Maggio del 2009 sono andata al pronto soccorso causa un fortissimo dolore, mai sentito così forte in vita mia, che si estendeva dal fianco sinistro fino l'inizio della gamba sinistra. Mi hanno fatto analisi del sangue, rx e eco addome completo più un clistere perchè non andavo in bagno da ben 13 giorni. Mi hanno rimandato a casa dicendomi che soffrivo di colon irritabile, colite spastica. Mi hanno dato Spasmomen per il dolore. Dal Maggio del 2009 fino ad oggi non mi era più successo, ma circa un mese fa ho iniziato ad avere fastidio, non dolore, sempre alla parte bassa sinistra questa volta però molto sopportabile. La cosa che mi ha preoccupata è che dopo aver defecato, in modo dolorosissimo e difficoltoso ho trovato una piccolissima traccia di sangue sulla carta igienica, non sulle feci ne sul water preciso. Infatti le feci erano molto grandi e dure in più di notte avverto pizzicore all'ano. Quindi sono andata di corsa di nuovo al Pronto soccorso, dove nuovamente mi fanno eco addome completa, tutto negativo e analisi del sangue di base, tutto ok anche qui. Risultato, sempre colite spastica secondo loro. Il giorno dopo invece le feci erano più molli, non acquose, e un po' più chiare ed il sangue non si è presentato. Passati tre giorni le mie feci sono "ritornate" più dure e più piccole (tipo caprine ma più grandi) ho provato sempre dolore e ho ritrovato del sangue. Poi più nulla..feci normali ma più piccole di colore più chiaro. Una settimana fa circa invece, il sangue si presenta in quantità "maggiore" all'incirca 5 mm di diametro poi passate 2 o 3 ore dalla defecazione ritorno nuovamente in bagno, questa volta per urinare e pulendomi trovo una macchia di sangue di 1,5 cm di diametro. Ho provato a toccarmi l'ano e sento come un dolore, un pizzicotto come degli spilli verso sinistra. A questo punto chiamo mio zio, che lavora in reparto a gastroenterologia e mi prenota una rettoscopia, non so a quando è stata fissata. Nel frattempo ho preso per due giorni Falqui (una compressa al giorno), visto che erano 4 giorni che non andavo in bagno ed oggi ho avuto 2 episodi di diarrea, mentre ieri no.
Volevo chiedervi, mentre attendo l'esame, di cosa si tratta? Puo' essere qualcosa di grave? Ho molta paura che sia un tumore.
Vi ringrazio, attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alla sua eta' credo possa star tranquilla relativamente alla diagnosi di tumore, tuttavia credo corretto eseguire gli accertamenti necessari e, prima di procedere con un accertamento endoscopco sentire prima il parere di un gastroenterologo che potrebbe modificare l' iter diagnostico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Volevo aggiungere un'altra cosa, non so se sia collegato o meno. Ma da circa 3 giorni ho uno strano dolore alla bocca dello stomaco, non so se la mia autodiagnosi sia giusta.
Sento come un dolore che si irradia verso la parte sinistra della schiena che dura per qualche secondo poi sparisce, per poi ripresentandosi dopo 30 minuti o 1 ora, ma che dura tutto il giorno, meno che la notte. Vedo che se mangio questo dolore sparisce un po'..per poi tornare, credo, quando ho digerito. Mi è successo anche altre volte in questo anno e vorrei capire se magari è collegato alla colite spastica o no.
Ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La visita consigliata potra' orientarla anche in merito a questo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore, volevo informarla che oggi pomeriggio ho eseguito una rettoscopia. Il Dottore mi ha prima fatto delle domande riguardo questi episodi di sangue e poi mi ha fatto quest'esame. Ha trovato due emorroidi interne e ha detto che la causa del mio sanguinamento è causato da quest'ultime. Anche il mio dolore di stomaco mi ha riferito che non bevendo molta acqua, non facendo attività fisica e mangiando schifezze il mio intestino è diventato un po' pigro. Mi ha dato una medicina in bustine da prendere una volta al giorno, ora non ricordo il nome, in più dieta leggera, bere tanta acqua frutta e verdura.
Volevo sapere, secondo lei questi esami bastano? E' normale che dopo la rettoscopia sentivo tantissima aria nella pancia? Che significa feci normocromiche?

La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sentire un po' di aria è normale dopo l' esame e normocroniche vulo dire che il colore è quello abituale, quindi normale.
Relativamente al primo questito, non è possibile rispondere a distanza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Mi scusi per il disturbo volevo farle un'altra ed ultima domanda.
Ho notato che in questa settimana non ho più sanguinamenti e dolori durante la defecazione nonostante ho le emorroidi.
Ancora non ho preso PLANTALAX visto che le mie feci sembrerebbero tornate come di norma, ossia più morbide e meno dure e nessun altro medicinale di quel che mi ha prescritto il medico poichè ero in vacanza.

E' normale questo "regredire" almeno sembra, delle emorroidi? O è solo un falso allarme di guarigione naturale?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo direi. Si, è possibile che i sintomi scompaiano o si riducano.