Frustoli canale anale

salve, una cortese informazzione. sono risultato positivom alla sifilide, in piu riscontrato i frustoli cosa sono??? il mio ragazzo un anno fà e stato operato di frustoli. le chiedo è possibile che me le abbia attacti lui??? grazie mille
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
probabilmente lei si riferisce a condilomi anali; in questo caso è possibile che il contagio sia da imputare a contatto diretto.

Dr. alfonso alderisio

[#2]
dopo
Utente
mi scusi dottore si potrebbe spiegare meglio che non capisco. un anno fà il mio ex ragazzo e stato operato all'ano x questi fustoli. io poi sei mesi fà o avuto perdite di sangue, con biopsia e accertamenti di esami sangue trovarono sifilide primaria e frustoli al canale anale
[#3]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
dovrebbe recuperare l'esame istologico di questi "frustoli"
[#4]
dopo
Utente
ok io li o e cosa devo dirle della carta
[#5]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
mi scriva il referto
[#6]
dopo
Utente
INVIO IL TUTTO COME ACCORDI
diagnosi clinica:
proctite iperemica ulcerosa di ndd. dolore anale trafittivo alla defecazzione con ematochezie
descr macroscopica:
una formazzione polipoide del diametro massimo di cm 0,4 ed alcuni frammenti di cm 0.2 (tutto una inclusione)
descrizzione microscopica:
frustuli di mucosa di tipo colico ipotrofica, diffusamente eroso ed ulcerata in sede de severa flogosi, cronica ad impronta linfoplasmacelluilare supperficiale e profonda con acessi cripticie pericriptici, associata a iperplasia rigenerativa dell'epitelio. negativa la ricerca di spore/ife fungine (pas-d) dubbia l'identificazzione di forme treponematose. quadro istologico correlare a a spetti IBD-like in sindrome da prolasso mucoso, come clinicamente sospettato si consigliano indagini sierologiche.

HIW NEGATIVO
ANTICORPI ANTI TRAPONEMA PALLIDUM
(metodo clia)
VDRL POSITIVO (++/--)
TPHA TIT 1:MAGG 10200
TRAPONEMA IGH POSS
TRAPONEMA PALL. IGM POSS

CURA RAMACOLOGIACA
BENZIL PENCILLINA 2.400.000 UL X VIA IM PER DUE VOLTE A SSETTIMANA PER TRE SETTIMANE.

ECCO DOTTTORI INVIO IL TUTOT POTRESTI DARMI DELLE DELUCIDAZZIONI SUL QUADRO CLINICO?
GRAZIE