Meteorismo e dolori addominali

egr. dottori voglio esporre il mio problema da due mesi soffro di dolori addominali consistenti in un senso di oppressione su tutto l'addome e una sensazione di pulsatilità addominale soprattutto in posizione sdraiata o seduta. Ho fatto due ecografie addominali complete in cui non è risultato niente di patologico (credevo di avere un aneurisma dell'aorta) però il radiologo mi ha riferito dell'elevato meteorismo intestinale soprattutto a livello del colon, infatti nel referto si indica che il fegato non è ben visualizzabile per sovrapposizione di anse coliche piene di aria. Il medico curante mi ha prescritto una cura con spsmex e simeticone che sto facendo. Il meteorismo è diminuito però ancora rimangono i dolori addominali e i borbottii delcoon che si fanno sentire anche esternamente provocandomi inbarazzo. quale esame potrebbe darmi una mano per vedere la causa del mio problema?
n.b. sono in sovrappeso ( 94 kg x 180 cm) e ho una leggera obesità addominale (circovita 110 cm)
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Vista l'assenza di altre patologie, confermata dal suo Medico e dalle due ecografie, la soluzione al problema deve essere ricercata essenzialmente nella dieta. Solo in casi particolari puo' essere necessaria una specifica terapia antibiotica che miri a ridurre la presenza dei batteri nel colon, responsabili dell'eccessiva fermentazione e quindi del meteorismo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com