Un operazione mini invasiva

salve ho 21 anni sono una ragazza e 3 anni fa sono stata operata per una fistole anale. oggi dopo tanto tempo è ricomparso un forellino ma non più nello stesso punto ma molto più sopra, nella parte alta della piega interglutea (credo si possa dire così) a questo punto se si trattasse di fistola vorrei sapere se è possibile un operazione MINI INVASIVA ( ho tovato su internet questo sistema di intervento) o CON SUTURAZIONE, voorei evitare quei 3 lunghissimi mesi di medicazioni e disagi che l'intervento senza punti mi ha costretto a passare...

grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
POtrebbe trattarsi di una nuova fistola mala diagnosi va confermata mediante visita. La scelta relativa al tipo di intervento va fatta dallo specialista dopo averlo visitato. Il postoperatorio in effetti puo' essere fastidioso. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A completamento, rileggendo ora la sua domanda, aggiungo che in effetti esistono nuove tecniche (lift, vaaft, plug) la cui efficacia e superiorita' rispetto all' approccio tradizionale tuttavia sono ancora in attesa di verifica.
[#3]
dopo
Utente
grazie mille, ma è possibile in caso si tratti di fistola sacro coccigea l'operazione Micro Invasiva? quale centro in italia la utilizza? (io mi riferisco all'operazione che viene effettuata tramite l’utilizzo di piccole lame circolari (Trefine) questo è quanto ho trovato su internet...

grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso, si tratta di una patologia competamente diversa e mi scuso per il malinteso. La terapia chirurgica 'classica' della cistifistola pilonidale varia molto in base alla situazione locale, in genere comunque i tempi di guarigione sono inferiori ai 30 gg escludendo i casi complessi.La terapia alla quale lei fa riferimento si chiama tecnica di Bascom, io non ho esperienza personale ma alcuni chirurghi in Italia la utilizzano. Sul sito www.pilonidal.org potra' trovare dei riferimenti diretti. Auguri!