Emorrodi

Buongiorno.
Sono stato operato in Day-Surgery di emorroidi con esportazione di una fistola nel dicembre 2009.
Post operatorio tutto ok.
Dopo circa 4-5 mesi ho iniziato a riavere dei disturbi, come prurito, fastidio in genere, sanguinamento rosso vivo durante l'evacuazione e senzazione di non evacuazione completa.
Il medico curante mi ha prescritto Arvenum 500, nell'attesa (dovrei farla a inizio settembrte prossimi) di una visita proctologica dallo specialista che mi ha operato.
L'Arvenum 500 ha funzionato perfettamente, pero' appena l'ho interroto ho cominciato ad avere di nuovo qualche fastidio anche se lieve e non a livello dell'anno scorso prima dell'operazione (pero' mi preoccupo !): senzazione di non completa evacuazione (abbastanza dura), gonfiore di stomaco, ecc.
Volevo, se possibile un Vs.parere.
Grazie infinite per il servizio che svolgete.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Parte della sintomatologia che riferisce sembrerebbe riferibile ad un prolasso emorroidario e non alla fistola, ma altri sintomi, come il mal di stomaco non appaiono avere alcuna realzione. Sicuramente una rivalutazione proctologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ho eseguito la visita proctologica,il referto e' il seguente :
Esiti di intervento chirurgico di emorroidectomia nel 1991 (l'avevo omesso nella precedente richiesta);
Esiti di intervento chirurgico per fistola perianale nel Dic.2009;
Lamenta episodi di sanguinamento post-defecazione per qualche giorno, alveo regolare, non dolori addominali;
Addome trattabile e non dolente alla palpazione; agevole non dolente la digitoesploazione anale; il dito esploratore si retrae ricoperto da feci normocoliche.
Si consiglianoi seguenti esami di laboratorio:
- esame parassitologico delle feci;
- esame chimico fisico delle feci;
- ricerca del sangue occulto nelle feci (determinazione su tre campioni.

Desidero, se possibileil Vs. parere e sapere in che modo devo effettuare questi esami.
Vi ringrazio per il prezioso servizio.
Grazie e saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Recandosi al laboratorio analisi e seguendo le indicazioni che le verranno date all'accettazione.Prego
[#5]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio.
Mi interessava anche un Suo parere sul referto stesso,se devo preoccuparmi, o e' solo un opportuno approfondimento.
Ancora Grazie.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non avendola visitata è difficile esprimere un parere se non leggendo quanto scritto dal collega che appare ragionevole