Infezione rettale o intestinale

Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni, omosessuale, che ha rapporti anali di tipo ricettivo con il proprio ragazzo. 4 giorni fa mi sono accorto che avevo fuoriuscite di muco trasparente e giallastro marroncino dall'ano. Andavo in bagno, mi veniva lo sforzo, non defecavo ma mi usciva del muco. Quantità davvero minima, circa 1/4 di un cucchiaino da tè. Riesco a defecare normalmente, le feci sono dure, ma ora provo anche del dolore nel defecare ed esce un pò di sangue rosso vivo, forse dovuto ai numerosi sforzi che ho fatto. A volte ho anche come una lieve sollecitazione ad andare ad urinare ma senza alcun bruciore o fastidio. Il medico mi ha prescritto il Bimixin e uso una pomata per dolori anali, emorroidi e ragadi. Devo dire che il muco è diminuito nettamente ma il sangue quando defeco no. Sono abbastanza preoccupato, sia perchè è la prima volta che mi succede, sia perchè mi preoccupo io di natura e quindi poi vivo la cosa con stress. Cosa potrebbe essere? Posso mettermi abbastanza il cuore in pace? Grazie mille per la disponibilità sia nelle risposte che nell'ascolto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente una patologia benigna anorettale tuttavia una vista proctologica e probabilmente un' endoscopia sono indicate per porre una diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Scusi, con patologia benigna cosa intende? Non una patologia tumorale benigna giusto? Mi scusi ma sono sempre confuso con i termini. Comunque, dimenticavo di scrivere che non ho febbre (36.8). Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutto cio' che non è un tumore maligno.Prego
[#4]
dopo
Utente
Scusi, un'ultima cosa che ho dimenticato di dire. Le feci sono dure e di colore marrone scuro. Ma il sangue è rosso vivo. ho letto che le feci di quel colore possono essere segno di patologie ben più gravi, o sbaglio? Grazie e scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
no, non direi.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, può trattarsi di ascesso anale? Anche se io ho solo dolore quando defeco e non ho gonfiamento della pelle vicino all'ano e rossore. Mi sono accorto ora di avere due linee di febbre.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, potrebbe, come mille altre ipotesi, motivo per il quale le ho consigliato di eseguire una visita proctologica.