Stipsi e dolori addominali

Buongiorno , vi scrivo tramite mia moglie poichè non riesco ad aprire un altro canale con la stessa mail
Ho 74 anni e giovedi scorso ho avuto forti dolori al basso ventre destro e stipsi
Dolori che son diminuiti venerdi , anche se toccando il fianco tornavano

Benchè , a parte l'età , non credo di appartenere a categorie a rischio per problemi seri al colon ( no fumatore , no alcolici , no familiarità , da quanto ho letto in internet ) , mi sono recato dal medico curante , che senza nemmeno visitarmi , mi ha detto di prendere fermenti lattici per cinque giorni , se non passa mi ha dato un farmaco ( nome illeggibile ) da prendere per una settimana dopo aver finito coi fermenti lattici , e se anche questo non dovesse servire , di tornare fra quindici giorni per vedere se fare degli esami specifici
Ora il dolore è passato anche se la stipsi rimane
Volevo chiedervi se secondo voi il medico è stato troppo superficiale o se sono io che sono troppo apprensivo , ed è giusto aspettare un paio di settimane e vedere come evolce la situazione
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Aspettare un paio di settimane può essere corretto, in considerazione che la stitichezza potrebbe essere solo temporanea e migliorare con i fermenti lattici.
Credo anche che se le cose non dovessero migliorare le farà fare altri accertamenti.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Di Camillo
[#3]
dopo
Utente
MI scuso se vi disturbo ancora , ma rileggiendo il messaggio mi sono accorto di aver scritto che i dolori erano a dx , mentre invece erano a sinistra
Questo cambia qualcosa?
Grazie
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
no