Stipsi improvvisa

Salve,
sono una ragazza di 36 anni , ho partorito da 14 mesi con cesareo; prima del parto ero molto regolare nella defecazione (2 volte al di) dopo il parto si sono ridotte a 3/4 volte la settimana, da circa un mese e mezzo sto seguendo una dieta data da un endocrinologo per un sovrappeso di circa 15 kg, ne ho persi 5 in un mese (la ricca è ricca di fibre verdure e frutta che prima non magiavo) ma ho sortito un effetto contrario (non so se legato alla dieta), da circa 1 mese praticamente non vado più regolarmente solo 5 volte in un mese con clisteri o lassativi. Non sento proprio lo stimolo.... di cosa si potrebbe trattare? Potrebbe essere il cambio drastico (anche per quantità e non solo qualità) degli alimenti? Premetto che effettivamente non bevo molto mentre assumo abbastanza fibre, probabilmente meno di 1 litro al di...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' ovvio che la nuova dieta puo' aver indotto un differente equilibrio delle sue attivita' intestinali. E' altrettanto ovvio che dovrebbe bere di piu'. Ma il consiglio che le posso dare e' quello di parlarne con il Collega che le ha prescritto la dieta: forse con dei piccoli aggiustamenti le cose torneranno come prima. Se cio' non accade non deve preoccuparsi piu' di tanto: la regolarita' e' importante, ma non e' vero che se non va al bagno ogni giorno si deve per forza parlare di stipsi.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com