Circolazione sanguigna e stipsi

salve.
da un paio di anni per gravi problemi di stipsi cronica,che temo si potranno risolvere solo con intervento chirurgico,riesco a defecare solo somministrandomi un clistere di 1 lt e mezzo di sola acqua tiepida ogni 2 giorni. per farlo devo inginocchiarmi su un tappetino e tenere tutta la parte superiore del corpo un pò inclinata verso il basso fino a che la sacca con l'acqua si svuota tutta(mediamente in 8 min).
in via del tutto teorica,vista la sede,volevo sapere:dato che mi stanno iniziando a comparire sintomi di insufficienza venosa che si stanno manifestando con la comparsa di teleangectasie in varie parti del corpo, l'assumere tale posizione potrebbe avermi creato problemi di reflusso e cattiva circolazione sanguigna contribuendo cosi alla comparsa,sia nella parte superiore che in quella inferiore del corpo,di tali venule dilatate?
grazie
p.s. estendo la domanda oltre che ai medici presenti in questa sezione anche ai gastroenterologi e colonproctologi.....
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Gentile Utente,
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA, non ritentgo che la condizione particolare che descrive possa essere causa di insufficienza venosa, quanto piuttosto gli sforzi cui eventualmente si sottopone per ottenere l'evacuazione.
Giro ora il consulto in coloproctologia.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' molto da aggiungere a quanto gia' le e' stato detto il Collega, anche perche' pochi minuti in una qualsiasi posizione non possono influire piu' di tanto. Quello che pero' credo sia opportuno fare e' di chiedere un consulto specialistico "dal vivo" al fine di correggere la stipsi, perche' le pratiche che adotta per evacuare non sono certo sostenibili nel lungo periodo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com