Una fastidiosa stipsi causata

Salve, mi chiamo Daniela ed ho 31 anni, nullipara, fin da bambina ho dovuto combattere con una fastidiosa stipsi causata da un marcato dolicocolon (effettuato clisma opaco e colonscopia), da un pò di tempo si è notevolmente aggravata, facendo altri accertamenti (colpocistodefecografia) ho scoperto di avere un rettocele di 4,6 cm, cistocele di II grado e caduta del piano perineale.
Ho anche problemi ginecologici, cistiti ricorrenti e sono allergica a svariati farmaci (molti antibiotici, alcuni fans, anestetici, mezzi di contrasto, ecc).
Tutto ciò mi provoca dolore addomino-pelvico cronico, dovuto anche all'impossibilità di svuotare l'intestino se non ricorrendo a clisteri, il gastroenterologo da cui sono in cura mi ha prescritto una bustina da 17 gr di selg al giorno e fermenti lattici per un tempo indeterminato...
La cosa francamente non mi convince perchè se non erro il Selg è un lassativo e come tale so che non bisogna abusarne, vorrei sapere se è possibile risolvere il mio problema con una qualche sorta di riabilitazione o al limite ricorrendo ad un'intervento chirurgico, il mio medico me lo ha sconsigliato per paura di una reazione allergica all'anestesia e perchè secondo lui DEVO prima avere dei figli, cosa che a prescindere non desidero.
Vorrei sapere se esiste un centro, anche privato, che tratta nello specifico questo genere di disturbi, sono di Napoli ma ben disposta agli spostamenti pur di risolvere il problema.
P.s. Seguo un'alimentazione bilanciata ricca in acqua e fibre e pratico attività fisica.
In attesa di una cortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo soliti dare consigli su strutture in particolare, non e' questa la "mission" di Medicitalia. Credo pero' che il primo passo da fare nel suo caso sia nella direzione della riabilitazione del pavimento pelvico, ed e' consigliabile rivolgersi ad una struttura ospedaliera che, generalmente tramite il Reparto di Urologia, possa prendere in carico il suo problema con la massima serieta'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com