Feci alcoliche e colite spastica

Salve,
ho 29 anni, e ho sempre sofferto di colite spastica di origine ansiosa. Bevo abitualmente alcool in quantità importanti, soprattutto vino, e regolarmente emetto feci di consistenza cremosa e colore molto scuro. Questo fenomeno si verificava generalmente in seguito ad eccessi nel bere, mentre attualmente è diventato la norma, anche in periodi in cui smetto di bere per giorni.
In più, sono vegetariano (non mangio carne né pesce, ma latticini e uova sì) e consumo molte fibre (soprattutto legumi e verdure). Non svolgo attività fisica regolare, a parte lunghe camminate quotidiane.
Vorrei sapere, al di là del ragionevole invito a limitare il bere, quali possono essere i problemi e le possibili patologie in atto o in prospettiva, ed eventuali possibili cure.
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'eccesso di alcool puo' provocare numerosi danni nel nostro organismo e certamente non si puo' essere esaustivi nel breve spazio di una risposta. Al solo scopo indicativo posso comunque ricordarle i danni epatici (cirrosi e neoplasie), quelli cardiocircolatori, quelli gastrointestinali, e non da ultimo quelli neurologici e psicologici. Colore e consistenza delle feci, pure ovviamente influenzati dai volumi ingeriti, come puo' vedere sono forse i problemi minori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com