Proctite e retto colite urcerosa

Buona sera sono Paolo e ho 26 anni nel novembre 2010 mi e' stata diagnosticata una rettocolite ulcerosa. I sintomi più eclatanti erano sangue vivo ad ogni scarica e mediamente 12/13 scariche giornaliere . Dopo la diagnosi ho iniziato una cura a base di cortisone in clisteri asssociata ad una pomata di asacol . La mia domanda e' : sono circa sette settimane che nn faccio più sangue.Questa malattia che ho avanza dal retto ad aòltre zone del colon anche in fase di remissione(in cui in questo mnomento mi trovo)?? o avanza a prescindere dai sintomi più o meno forti??
Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' ho avuto modo di dirle da questa malattia non si guarisce. Tuttavia il controllo della sintomatologia puo' dare all'individuo una qualita' di vita davvero molto simile a quella di tutti gli altri. Lei ne continua a fare un problema di localizzazione, ma e' un falso problema, perche' non e' cambiandogli il nome (per esempio da proctite e colite) che se ne varia la gravita'.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio Sono che legge o su alcuni articoli che più la malattia sumi sposta e più su rischia di fare un intervento che io voglio sinceramente scongiurare purtroppo sto vivendo cm questa paura .
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua ultima risposta non e' facilmente comprensibile (mancano lettere e parole, forse un problema del sistema...), ma credo di poterla rassicurare sul fatto che la gravita' della malattia non dipende esclusivamente dalle zone del colon coinvolte.
Cordiali saluti