Esito colonscopia

Salve, vorrei chiedevi un parare sull'esito della colonscopia, effettuata da mia madre. Allora nella dicitura "pancolonscopia" sta scritto : dal cieco all'ano per quanto osservato assenza di lesioni in atto ad eccezione di una piccola formazione polipoide semipeduncolata, di 1 cm di diametro, posta tra retto e sigma (biopsia).
Ho due domande da farvi.La prima è: la presenza di questo polipetto può essere la causa di forti dolori all'ano? ( mia madre credeva che la causa di questi dolori fossero le emorroidi,in quanto quando prendeva le pillole per quest'ultime le passava il dolore, ma, andando da un chirurgo,le hanno detto che non ne ha e che doveva fare la rettoscopia, esame dalla quale è emerso la presenza del polipetto e che è stato seguito, su consiglio del medico, dalla colonscopia, per vedere eventuali altre presenze)
Seconda domanda:
il polipetto che risulta dalla rettoscopia è di 5 mm di diametro, mentre quello della colonscopia è di 1 cm. è mai possibile che nel giro di un mese sia cresciuto così tanto? Può essere uno sbaglio dovuto agli ospedali? ( si tenga presente che la rettoscopia è stata fatta a Napoli, mentre la colonscopia ad Avellino).
Comunque, purtroppo non l'ha potuto togliere stamattina ( giorno in cui ha fatto la colonscopia), perchè non le avevano detto di fare gli esami del sangue.
Glielo toglieranno a fine mese. Devo preoccuparmi?
Vi ringrazio del gentile aiuto
distinti saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Escluderei che la causa dei dolori possa essere il polipo, che peraltro non si trova vicino all'ano ma (come recita il referto) alla giunzione tra retto e sigma.
Invece la differenza di misurazione puo' essere dovuta ad entrambi i motivi da lei citati: puo' darsi che un po' sia cresciuto e un po' che dipenda da una lievissima differenza di valutazione. Le ricordo infatti che stiamo parlando di millimetri...
Per le conclusioni per ora si puo' soltanto essere cautamente fiduciosi, ma per le certezze ci sara' da attendere i risultati della biopsia; poi certamente, una volta escisso il polipo, saranno indispensabili quelli dell'istologico sul pezzo asportato.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com