Sangue al momento della defecazione

Buongiorno. Da una settimana perdo sangue al momento della defecazione. Io non ho mai avuto particolari problemi intestinali (a parte la stitichezza che curo mangiando quotidianamente la crusca). Ho subito pensato alle emorroidi, così sono andata dal medico di famiglia.Lei mi ha visitata e non ha riscontranto nessuna emorroide. Mi ha prescritto una cura a base di cortisone per una settimana. In caso il sanguinamento persista, dovrò fare una colonscopia.
Vorrei sapere se questa è una buona strategia.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente si, anche seguendo le indicazioni del suo medico. Anche una visita proctologica potrebbe essere indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
il mio problema non si è risolto,così ho prenotato una visita con un chirurgo, su consiglio del mio medico. Desidero sapere se con l'esplorazione rettale e l'utilizzo di strumenti come l'anoscopio è possibile diagnosticare altre patologie oltre alle emorroidi, ad esempio dei polipi.
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se sono localizzati nel tratto terminale, ovvero all' ampolla rettale ed al canale anale si, non pero' se sono loclaizzati a monte.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Vorrei sapere un'altra cosa:
ho letto che c'è differenza tra sangue sulle feci e sangue con le feci. Io però vedo solo l'acqua del water rossa e sangue sulla carta igienica.Non riesco a fare questa distinzione.E' davvero mportante? Devo forse utilizzare un catino o qualcosa di simile per poter osservare le feci e notare la differenza?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è importante
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno.Il chirurgo mi ha prescritto venoruton e tegens da assumere per 5 settimane. E' passata una settimana e io non ho nessun disturbo. Devo comunque continuare la cura per le restanti 4 settimane?
Grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalle indicazioni di chi lo ha prescritto.