Decorso emorroidi

Circa una settimana fa, a seguito di qualche "stravizio" alimentare (ma anche di qualche sforzo fisico, oltre che di un lungo viaggio in auto) ho sviluppato una patologia emorroidea non sanguinante. Dentro il retto, toccando, sento che è uscita una "bolla" abbastanza "solida" al tatto che sabato, domenica e lunedì mi faceva molto male, tanto da non riuscire nemmeno a stare in piedi (le cose andavano meglio seduto o sdraiato). Lunedì il mio medico di base mi ha prescritto Daflon 500 (a dosi decrescenti per circa un mese), OKI (2 bustine al giorno fino alla scomparsa del dolore, in effetti ho preso solo 2 dosi), un trattamento cutaneo con proctosoll e un integratore per ammorbidire la massa fecale, oltre a un regime dietetico leggero. Da 2-3 giorni il dolore si è un pò affievolito, ma spesso sento prurito, oltre che un senso di "pesantezza" persistente su tutta la parte. Inoltre, la "bolla" di cui parlavo non accenna a sgonfiarsi nè tantomeno a rientrare. Chiedo allora, è possibile che ormai ci sia una "cronicizzazione" della parte per cui sarò sempre a rischio di nuove infiammazioni oppure proseguendo la suddetta terapia potrò arrivare a una soluzione definitiva? Grazie in anticipo agli specialisti che risponderanno.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una trombosi emorroidaria. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.Una visita proctologica potrebbe essere utile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
in base a quello che descrive ed alla terapia prescrittale dal suo medico curante dovrebbe trattarsi di una trombosi emorroidaria. Tale patologia tende a regredire con la terapoia prescritta, ma in caso di persistenza potrebbe essere il caso di consultare uno specialista proctologo. Le segnalo comunque un interessante articolo in merito scritto sul nostro sito, dove potrà trovare, spero, ulteriori delucidazioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/139-la-malattia-emorroidaria-come-affrontare-e-risolvere-il-problema.html

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile